Buongiorno, mia figlia di 8 anni ha iniziato ieri notte con vomito e dissenteria, non ha febbre. Al

1 risposte
Buongiorno,
mia figlia di 8 anni ha iniziato ieri notte con vomito e dissenteria, non ha febbre. Al momento si é scaricata 2 volte (feci liquidi giallastre) e rimette qualsiasi cosa ingerisca, liquido o solido.
Quando devo iniziare a preoccuparmi per un'eventuale disidratazione? Giustamente la bambina non ha appetito e non chiede acqua.
Grazie
Bisogna preoccuparsi se il vomito continua perché, se non smette di vomitare e non riesce ad assumere liquidi rischia, insieme alla diarrea, di disidratarsi troppo.

Dopo ogni episodio di vomito occorre attendere almeno 20-30 minuti prima di somministrare per bocca qualsiasi cosa. Passati i 20-30 minuti bisogna offrire liquidi zuccherati a piccoli sorsi (acqua e zucchero o soluzioni reidratanti orali per es. Dicodral), un cucchiaino ogni 3-4 minuti. Se non ricomincia a vomitare dopo un’ora di liquidi si può offrire piccoli pezzettini di solidi, preferibilmente secchi (crackers, biscotti). Nei giorni successivi alla gastroenterite bisogna prediligere pasti piccoli e frequenti ma soprattutto assicurare sempre idratazione.

Nel caso in cui non si riesca a interrompere il vomito bisogna recarsi in pronto soccorso, unico luogo dove è possibile somministrare il farmaco per fermare il vomito.
In generale comunque sarebbe meglio farla visitare per valutare clinicamente lo stato di idratazione e le condizioni generali della bambina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.