Salve, quanto scriverò nasce dal bisogno di capire quale o quali specialisti consultare e non per ri

1 risposte
Salve, quanto scriverò nasce dal bisogno di capire quale o quali specialisti consultare e non per ricevere cure online. Ho fatto già diverse visite da gastroenterologi, dalle quali son venute fuori intestino irritabile, intolleranza al lattosio (validata da Breath Test), malfunzionamento dell'attività della cistifellea in assenza di calcoli. Ho effettuato anche gastroscopia con biopsia del duodeno (senza esiti particolari nè celiachia). Ho fatto analisi delle feci dove risultò "candida albicans intestinale", poi risolta con cura farmacologica (non so se possa essere tornata a distanza di tempo). Ho fatto a più riprese in questi ultimi anni analisi del sangue complete di qualsiasi valore e tutto è nella norma. Ho assunto degli integratori sotto prescrizione specialistica per le vie biliari, ma non ho tratto alcun beneficio. Ho fatto urinocultura, ma tutto nella norma. Ho seguito 6 mesi di dieta disintossicante dal lattosio, ma tutti i sintomi intestinali persistono, sono una costante tutti i giorni di ogni mese e peggiorano in vista del ciclo! Ho sostituito il latte vaccino con il latte vegetale di riso ma mi procura senso di pesantezza e nausea. I sintomi intestinali sono: coliche, pesantezza addominale, inappetenza, abbondante muco trasparente e viscoso in gola al mattino (in assenza di reflusso rilevato da gastroscopia), alternanza diarrea-stipsi, nausea, acidità, sonnolenza post pasti e pre mestruo (per 1 settimana), bocca amara al mattino e per tutto l'arco della giornata, secchezza delle fauci con forte prurito alla gola mattutino (in parte alimentato da allergia a pollini e polvere nel periodo estivo) e mal di denti (raro), gonfiore addominale, sensazione di ritenzione idrica (non esagero nel bere, ma metto sempre accanto a me una bottiglia termica e bevo anche, seppur moderatamente, durante i pasti) in cui sento i liquidi come bloccati nell'intestino provocando una spiacevole sensazione di nausea, urine torbide. I sintomi sicuramente legati al ciclo sono: irregolarità del ciclo nei tempi di arrivo e nelle quantità delle perdite, forte dolore pelvico/dismenorrea che si irradia alle gambe (durante il mestruo), fitte nella zona pelvica pre ciclo, dolore al fondo schiena (zona reni) dopo anche solo un'ora di camminata con e senza ciclo (ma molto più accentuato e insostenibile quando ho il mestruo), abbondanti perdite in periodo ovulatorio, fame di cibi dolci in fase pre ciclo (che ammetto di assecondare con biscotti per colazione e qualche pezzo di cioccolato post pranzo o cena, ma nulla più di questo). La mia alimentazione è completa da carne, pollo a carboidrati a pesce, pasta ecc. laddove o mangio un primo o un secondo. Non pratico sport, ma non faccio nemmeno vita sedentaria essendo fuori tra mattina e pomeriggio tra studio e lavoro. Non assumo FANS per aiutarmi con i dolori mestruali, me li son sempre tenuti e sopportati. Ho perso peso e, pur mangiando, fatico a riprendermi e a consumare pasti, coricarmi la sera, risvegliarmi e condurre le mie giornate con serenità e concentrazione mentale con l'aggiunta di depressione. Sintomi intestinali e sintomi legati al ciclo si danno forza a vicenda, ma vorrei capire se si trovano in una relazione di causa-effetto o vanno trattati separatamente. Da donna, aggiungo, conosco patologie come endometriosi e adenomiosi, ma da paziente vorrei un parere specialistico. Dalle visite gastroenterologiche dalle cui cure non ho tratto beneficio, vorrei capire se devo continuare a muovermi in questo campo di ricerca o in quello ginecologico?
Buongiorno... nel suo resoconto vedo riportati sintomi ginecologici ma non trovo riferimenti a visite ginecologiche con ecografia transvaginale...se non li ha effettuati di recente penso che vadano fatti...in relazione ai sintomi gastrointestinali molti sintomi farebbero pensare a un quadro di disbiosi intestinale... le consiglio valutazione presso un medico esperto in disbiosi intestinale e terapia probiotica...in bocca al lupo...