Buongiorno, mi [ stata diagnosticata una IPB dopo una BIOPSIA prostatica, curo con DECUSTER 0.5 da q

2 risposte
Buongiorno, mi [ stata diagnosticata una IPB dopo una BIOPSIA prostatica, curo con DECUSTER 0.5 da quattro mesi , livello del PSA 1..90 * et' anagrafica 63( tra 6 mesi visita dall-urologo con i seguenti esami: URINOCULTURA e URINE complete, PSA completo.
Le chiedo, come mai nessuna prescrizione sui valori del testotsterone? un ecolordlopper ?
Con l'inizio della cura farmacologica sia il libido che l'erezione vengono ha mancare. Per quanto riguarda il risultato della cura tutto bene.
Distinti saluti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La dutasteride è la responsabile del calo di libido e di reattività erettile , o almeno lo è in buna parte essendo un forte anti-androgeno. Se quel PSA è dosato dopo 4 mesi di dutasteride, è falsamente contenuto in quanto il farmaco riduce l'attività produttiva proprio di delle possibili cellule cancerose. Il perché della non esecuzione dei dovuti passi diagnostici lo deve chiedere a chi la sta seguendo, ma lei parla di una diagnosi bioptica che ha dato esito in IPB: perché fu fatta la biopsia e fu fatta almeno sulla base di una mpRMI e/o di una attenta ecograìfia doppler transrettale? Quale era il livello di PSA allora (quindi prima della dutasteride) sia libero che totale? La trapia con dutasteride ha dato esito utile... cioè... come è stata verificata la situazione per affermarlo? o è solo un miglioramento della sintomatologia minzionale?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
La molecola Dutasteride puó causare diminuzione della libido come effetto collaterale, insieme alla disfunzione erettile.
Le Consiglio di eseguire una visita Andrologica/Urologica esibendo testosterone totale e testosterone libero e valutare dopo accurato controllo la modulazione della terapia relativa alla iperplasia prostatica.
Alla luce dei valori di PSA totale e PSA libero verra’ valutato eventuale ulteriore approfondimento diagnostico tramite esecuzione di Risonanza Magnetica Prostatica Multiparametrica.
N.B.: in terapia con Durasteride i valori di PSA si riducono approssimativamente del 50%rispetto al valore iniziale (preinizio della terapia farmacologica, dato di cui l’Urologo terrà conto per la prosecuizione dell’iter diagnostico-terapeutico).
Cordiali Saluti

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.