Buongiorno mi servirebbe un consiglio,la settimana scorsa allenando I bicipiti ho avuto un fastidio

20 risposte
Buongiorno mi servirebbe un consiglio,la settimana scorsa allenando I bicipiti ho avuto un fastidio nella piega avambraccio/bicipiti (zona tendine distale) dovuto alla intensità del esercizio soprattutto in fase negativa che sono andato molto lento
Ad oggi non ho nessun dolore ma sono una sensazione di debolezza
Posso riallenare i bicipiti dato che non ho dolore?
Buongiorno,
per poterle dare un parere ottimale dovrei valutare meglio la situazione.
Ma stando a quanto descritto consiglierei di riposare fino al totale smarrimento dei sintomi per poter recuperare al meglio.
Ma cosa ancor più importante, a mio parere, è capire il motivo per cui è avvenuta questa problematica ovvero se "solo" per sforzo eccessivo o perchè l'esercizio non è stato svolto nella maniera più corretta.
A tal proposito le consiglierei di indagare a fondo per poter procedere nell'allenamento.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni

Buongiorno, sarebbe utile capire il motivo dell’insorgenza del dolore, magari provi a farsi seguire durante l’esecuzione dell’esercizio per capire se il movimento svolto da lei è corretto. A volte basta correggere anche di poco l’esecuzione e si evita di sovraccaricare in maniera scorretta l’articolazione/muscolatura. Sarebbe utile avere un’anamnesi maggiormente dettagliata comunque e capire se ha svolto un riscaldamento adeguato prima e stretching post allenamento. Le consiglio comunque di attendere fino alla scomparsa totale del dolore ed eventualmente di utilizzare del calore e di eseguire un po’ di stretching per la muscolatura. Per qualsiasi cosa rimango comunque a disposizione!
Buona giornata
Susanna
Salve. Risulta difficile dare un consiglio senza una valutazione accurata. Mi accodo ai colleghi di endo che è necessario capire la causa del fastidio. Tenga l'arto a riposo finché i sintomi non sono completamente risolti e provi a farsi seguire durante l'esercizio. La corretta esecuzione è importante per non creare disfunzioni ed evitare recidive. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
buona sera, mi contatti i pv!
buona serata Umberto
svolga degli esercii di stretcing
Buongiorno, le informazioni sono poche per poter dare una risposta completa e sicura di come proseguire i suoi allenamenti. Al momento le direi di fare qualche giorno di riposo dalla pesistica e valutare alcuni esercizi in isometrica per non andare a sovraccaricare e infiammare il tendine del bicipite.
Se desidera maggiori informazioni non esiti a contattarmi!
Cordialmente,
Giulia Romelli, osteopata
Buongiorno, come han detto i miei colleghi le informazioni non sono necessarie per dare una risposta completa. E' necessario capire il motivo per cui è avvenuto questo problema e se l'esercizio è stato fatto correttamente per non cadere in recidive o movimenti che, essendo sbagliati, possono cronicizzare il problema.
Comunque le consiglio di fare dello stretching per la muscolatura e di aspettare che il dolore sparisca prima di riprendere gli allenamenti. Se poi il dolore dovesse presentarsi nuovamente chieda di farsi seguire durante l'esercizio e si rivolga ad un collega osteopata che potrà sicuramente analizzare meglio il suo problema con le domande e i test specifici del caso.
Resto a disposizione, buona giornata Martina.
buongiorno, bisognerebbe capire come mai durante l'esercizio ha avvertito del fastidio. Le consiglio innanzitutto qualche giorno di riposo ed in seguito di farsi seguire da un personal trainer durante l'esecuzione dell'esercizio per capire se è stato svolto in maniera scorretta. Le consiglio di riprendere con un carico basso in modo da concentrarsi sull'esecuzione corretta e gradualmente aumentare i pesi senza esagerare.
resto a disposizione per eventuali dubbi e le auguro una buona giornata.
Sofia Albano
Buongiorno, fare movimento fa sempre bene ma bisogna fare attenzione a come viene fatto. E' possibile che il suo braccio abbia i muscoli scarichi o deboli per ad esempio un utilizzo errato di essi o un sovraccarico nei movimenti. Pertanto continuare ad allenarlo come se non fosse accaduto niente potrebbe aggravare il quadro clinico e incorrere in infortuni. Le consiglio pertanto di rivolgersi a un osteopata per una visita di controllo in modo che possa sistemare eventuali disfunzioni presenti e le permetta di conseguenza di ritornare ad allenarsi il prima possibile in maniera il più energetica e salutare possibile.
Cordiali saluti, Francesca
Buonasera.
Se non avverti più dolore ma solo una sensazione di debolezza nella zona del tendine distale dell'avambraccio/bicipite, potresti gradualmente riprendere l'allenamento dei bicipiti. Tuttavia, dovresti farlo con cautela.
Riduci il peso o la resistenza usata durante l'allenamento dei bicipiti.
Assicurati di eseguire gli esercizi in modo controllato, evitando movimenti bruschi.
Se la sensazione persiste, consiglio di consultare un osteopata o un fisioterapista per una valutazione.
Buonasera, le consiglio di fare esercizi di stretching e di ricominciare gradualmente gli esercizi. Nel caso in cui non dovesse migliorare le suggerisco di sentire un terapista.
Se il fastidio che hai avvertito nella piega avambraccio/bicipiti durante l'allenamento dei bicipiti non ha provocato dolore persistente, ma solo una sensazione di debolezza, potresti valutare di riallenare i bicipiti gradualmente.
E' importante prestare attenzione e essere cauti per evitare il sovraccarico dei muscoli e dei tendini, specialmente nella fase iniziale del nuovo allenamento:
Riscaldati in maniera adeguata
Esegui l'esercizio correttamente
Fai stretching dopo l'allenamento
Ascoltati in maniera più profonda
Tuttavia, se la sensazione di debolezza persiste o se il fastidio aumenta durante l'allenamento, sarebbe meglio consultare un terapista o un medico per una valutazione più approfondita
Se anche durante l'esecuzione dell'esercizio non c'è dolore puoi allenarti con cautela dosando il carico e valutando post allenamento come ti senti. Se il dolore si ripresenta o persiste la sensazione di debolezza ti consiglio una visita con un osteopata adeguatamente formato.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Buongiorno, Le informazioni da lei date sono poche, comunque se non sente più dolore ma solo questa sensazione di debolezza può ricominciare ad allenarsi facendo prima dell'allenamento degli esercizi di mobilità e riscaldamento del bicipite, magari a corpo libero o con elastici, per poi andare ad allenarsi con i pesi, partendo da un peso inferiore e aumentando gradualmente se si sente bene. Consiglio dopo l'allenamento una bella sessione di stretching della muscolatura. Se ha bisogno mi contatti pure in privato, Cordiali saluti Clementi Michele
Buongiorno, le consiglio di allenarsi abbassando i carichi per capire come risponde il bicipite e prima svolgere esercizi di riscaldamento. Inoltre è importante capire se l'esercizio è eseguito nel modo corretto.
Buongiorno, come le hanno già detto i miei colleghi, risulta difficile senza una valutazione completa risponderle.
Le consiglierei il riposo fino all’assenza di sintomi, dopodiché bisogna controllare che l’esercizio venga fatto in modo corretto.
Se poi dovesse continuare ad avere dolore può considerare anche i trattamenti osteopatici.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno,
Consiglio per adesso di evitare di fare esercizio fisico e di farsi valutare da un osteopata.
Cordiali saluti.

Salve a mio avviso il dolore che ha avuto è dovuto allo stato infiammatorio normale post esercizio che a volte durante i lavori di questo tipo (negativi) possono scibrate parecchio e resistere per più giorni anche 1a settimana. Si può riallebarsi ma non le conviene fare esercizi eccentrici. Cordialmente Osteopata davide savoia
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.