Buongiorno mi hanno operato oggi di ernioplastica inguinale sinistra con rete in parietene autoadesi

4 risposte
Buongiorno mi hanno operato oggi di ernioplastica inguinale sinistra con rete in parietene autoadesiva con tecnica di Lichtenstein: ho mezza coscia che non sente il tatto....ma è normale? Grazie
Buonasera. Se è stato operato oggi, lo ha chiesto al chirurgo che l'ha operata e, credo di capire, dimessa? Una riduzione della sensibilità in sede di ferita è abbastanza normale ed è temporaneo. Dipende anche dal tipo di anestesia praticata, per cui potrebbe essere una coda dell'anestesia. In ogni caso, se la sensazione persiste nel tempo più di qualche giorno, è opportuno che si faccia controllare da chi l'ha operata. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende probabilmente dall'anestesia a cui si è sottoposto. Dovrebbe risolversi in breve tempo; nel caso il problema dovesse persistere ne parli durante la visita di controllo post-operatoria, che generalmente viene programmata 7-10 giorni dopo l'intervento.
Buongiorno,
l'iposensibilità a livelllo della parte operata può essere compatibile con l'intervento chirurgico e andrà scomparendo nei prossimi mesi. Faccia comunque presente questo problema alla visita di controllo, così da poter ottenere tutte le spiegazioni in merito.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno. La sintomatologia da Lei accusata può avere due origini: anestesiologica se la procedura ha previsto l'utilizzo di una anestesia epidurale, oppure chirurgica, secondaria al sacrificio di una delle due principali terminazioni nervose presenti nel canale inguinale (ileoipogastrico ed ileoinguinale) a volte da alcuni chirurghi utilizzata per evitare l'intrappolamento degli stessi nervi nella cicatrice stimolata dalla presenza della protesi.
Le parestesie evocate (l'intorpidimento da Lei accusato) potrebbe rappresentare la sequela di uno stupore delle terminazioni crurali, propaggini nervose dei due nervi sopradescritti. Al momento non si deve preoccupare, l'importante è che non abbia deficit di forza. Normalmente, nei mesi a seguire all'intervento, secondo meccanismi di rigenerazione parziale delle terminazioni più periferiche (proccesso di SPROUTING) la sensibilità, anche se non completamente, di solito ritorna.
In bocca al lupo per il proseguio.

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1178 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.