Buongiorno mi hanno diagnosticato una spina calcaneare al piede destro. Ho fatto 3 onde d'urto e 6 t

9 risposte
Buongiorno mi hanno diagnosticato una spina calcaneare al piede destro. Ho fatto 3 onde d'urto e 6 tecartepia con massaggianuali al polpaccio. Purtroppo il miglioramento risulta quasi impercettibili. Sto facendo esercizi anche a casa ma il dolore non tende a diminuire. Anzi a volte aumenta dopo la Tecar. La mia paura è che mi rimanga sempre questo dolore ( ho 53 anni) mi potete gentilmente perché non mi passa? Grazie cordiali saluti.
Dopo queste terapie di solito si attendono una decina di giorni x valutare il risultato.
Eventualmente non dovesse passare
faccia un ciclo di magnetoterapia.

Le onde d'urto sono ripetibili ed importante fare quelle Focali e non Radiali...
Può valutare di mettere una talloniera in gel in entrambe le scarpe per diminuire il carico sulla zona.
Infine le consiglio di lavorare sulla fascia plantare tramite esercizi per togliere tensione sulla zona
Le onde d'urto non agiscono subito e trattano la patologia, non il sintomo quindi nel frattempo dovrebbe continuare con il trattamento manuale plantare e successivamente anche esercizi posturali. Sono cose un po' lunghe, ma risolvibili.
Buongiorno, È possibile che il processo di guarigione richieda più tempo o che siano necessari approcci di trattamento aggiuntivi. Ti consiglio di consultare nuovamente il tuo medico o fisioterapista per discutere dei tuoi sintomi e delle tue preoccupazioni attuali. Potrebbero essere in grado di valutare la tua situazione specifica, riesaminare il trattamento attuale e suggerire eventuali modifiche o opzioni terapeutiche alternative.

Inoltre, potrebbe essere utile esaminare alcuni fattori che potrebbero influenzare il recupero, come l'adeguatezza delle scarpe da indossare, eventuali sovraccarichi o attività che potrebbero aggravare il dolore. Un fisioterapista specializzato potrebbe essere in grado di analizzare la tua postura, la biomeccanica del piede e fornirti suggerimenti specifici per il miglioramento.
Salve come hanno suggerito i colleghi questo tipo di problematica ha spesso dei lunghi tempi di risposta alle terapie. Oltre eventualmente ripeterle se suggerito dal medico che la segue le consiglio di approfondire a livello posturale cosa porta sovraccarico su queste fasce.
Buongiorno
Nella spina calcaneare, l'intevento globale è molto importante, come del resto anche nelle altre disfunzioni, ovvero, l'intervento non si deve limitare soltanto ala zona ma anche in altri distretti corpori quando questi sono in uno stato disfunzionale.

Cordiali saluti
buongiorno, la spina calcaneare è il risultato dell'organizzazione del suo piede a delle "anomalie" (esempio come compenso ad un cammino non bilanciato). gli interventi da lei effettuati lavorano solo sulla sede del sintomo ma bisognerebbe fare una valutazione posturale globale per capire come cammina e come mai proprio quel piede "è in sofferenza". dopodichè pianificare un riequilibrio muscolare globale in modo da "alleggerire" il carico su quel piede e prevenire che la sintomatologia ricompaia.
le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista posturologo.
saluti
Se non rinforza adeguatamente la muscolatura della gamba è possibile che le onde d'urto non siano sufficienti a guarirla. Chieda al suo fisioterapista di intensificare gli esercizi di rinforzo.
salve, vista la giovane età può fare molto per migliorare la situazione, fisioterapia, terapia manuale ostepatica fino ad un valutazione tecnologica della performance posturale statica e dinamica per valutare distribuzione dei carichi e movimenti scorretti che riguardano tutto il corpo (consideriamo che il piede è prima di tutto un recettore posturale).
esercizio terapeutico propriocettivo e rinforzo/rielasticizzazione delle catene muscolari saranno sempre successivi a questo.
Restando a disposizione per chiarimenti e info saluto cordialmente.