Buongiorno mi è stato prescritto dal mio psichiatra Venlafaxina una al mattino ed una la sera.

2 risposte
Buongiorno mi è stato prescritto dal mio psichiatra Venlafaxina una al mattino ed una la sera.
Ho una situazione di sovrappeso importante, dovuta ad anni di terapia ormonale dovuta a menopausa precoce, e di conseguenza un metabolismo rallentato.
Ho provato Brintellex come farmaco prima , ma con scarsi risultati, quindi la nuova prescrizione.
Come esperienza professionale è veramente un effetto collaterale comune l' aumento di peso ?
Premetto che faccio fatica a dimagrire, seguita da un dietologo, quindi sono in ansia.
Per me ritrovare la serenità è fondamentale, ma sono diciamo combattuta per il malessere che il peso influisce sulla mia persona.
Grazie
Gentile utente, l'aumento di peso associato a Brintellix o Venlafaxina può essere possibile, ma non è assolutamente frequente o significativo.
In secondo luogo la terapia ormonale sostitutiva non fa aumentare significativamente di peso, al massimo può arrecare ritenzione idrica. Può anzi aiutare a mantenere massa muscolare e quindi a tutelare metabolismo.
Di sicuro invece l'aumentare dell'età si collega in genere a un metabolismo rallentato.
Il mio consiglio è parlare di questi timori apertamente con lo psichiatra che la segue in modo poi da assumere terapia in modo sereno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la Venlafaxina non è tra gli antidepressivi più frequentemente associati ad aumento di peso. Tuttavia, in alcuni casi, può verificarsi un lieve incremento ponderale nel medio-lungo termine, variabile da persona a persona. È positivo che sia seguita da un dietologo e, se non lo sta già facendo, sarebbe utile integrare il percorso con attività fisica regolare e con un supporto psicoterapeutico che può rafforzare gli effetti del trattamento farmacologico e migliorare la gestione emotiva legata al peso e all’autostima. Un saluto. Dott.ssa Camillo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.