Buongiorno, mi e stata diagnostica dopo una Tac un ernia di spigielio di cm 8 sula lato destro, non

3 risposte
Buongiorno, mi e stata diagnostica dopo una Tac un ernia di spigielio di cm 8 sula lato destro, non accuso nessun sintomo, da qualche settimana stando a letto mi succede che mi sento le dita della mano destra oppure sinistra addormentate, mi chiedo se questo sintomo è collegato all'etnia.Grazie
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
un'ernia di Spigelio di 8 cm è molto grande e va operata (sicuro che non sia di 8 mm ??).
direi che non ci sono correlazioni con gli altri sintomi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Il sintomo da Lei riferito alle dita delle mani (formicolio o intorpidimento) non risulta collegato alla presenza di un ernia di Spigelio.
Le dita "addormentate" rappresentano un sensazione piuttosto frequente e spesso benigna legata a ben altre cause (per esempio: compressione di un nervo periferico per via di una posizione viziata, alterazioni del microcircolo sanguigno, neuropatia diabetica, tunnel carpale ed altri). Consulti un medico specialista se tale sintomo risultasse frequente e/o persistente.
A proposito dell'ernia di Spigelio, nonostante non presenti sintomi ad essa correlata, date le notevoli dimensioni riferite (8 cm) prenda in considerazione l'eventualità di consultare un chirurgo specialista in parete addominale per valutare un trattamento di ernioplastica protesica con tecnica tradizionale o laparoscopica.
Cordiali saluti
Dott. Fabrizio Lazzara
Chirurgo generale
Genova
Buonasera,

L’ernia di Spigelio è una rara forma di ernia addominale che si sviluppa lungo la linea semilunare, a livello del muscolo retto dell’addome. Di solito, i sintomi associati a questa condizione includono dolore o fastidio localizzato, specialmente sotto sforzo, ma non sono comuni sintomi neurologici come l’addormentamento delle dita delle mani.

Il formicolio o l’intorpidimento alle mani potrebbe essere legato a cause diverse, come una compressione nervosa a livello cervicale, problemi di circolazione, sindrome del tunnel carpale o altre condizioni neurologiche. Tuttavia, per una valutazione accurata e per escludere eventuali correlazioni, le consiglio di parlarne con il suo medico.

Si raccomanda di rivolgersi al chirurgo di riferimento o di prenotare una visita specialistica per quesiti riguardanti lo stato di salute, in quanto la corretta valutazione non può essere fatta se non direttamente con una visita.

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1404 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.