Buongiorno, mi chiedevo se con diagnosi di bpd fosse possibile usufruire di sedute psicologiche o qu

18 risposte
Buongiorno, mi chiedevo se con diagnosi di bpd fosse possibile usufruire di sedute psicologiche o quantomeno visite psichiatriche gratuite.
Salve, onestamente meglio chiedere in ASL tramite servizio pubblico così sapranno darle informazioni certe.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno gentile utente,
indipendentemente dalla diagnosi, ognuno ha diritto ad usufruire delle prestazioni gratuite erogate dal SSN, nello specifico presso i Centri territoriali per la Salute Mentale (CSM). Si informi presso la sua ASL di competenza.
Per i percorsi privati invece, a meno che non esistano nella sua zona associazioni che erogano servizi gratuiti, i percorsi richiedono un compenso. Nei casi di difficoltà economiche, vi sono anche colleghi che propongono percorsi a prezzi accessibili.
Se necessita di ulteriori informazioni mi contatti pure per un semplice orientamento.
Un saluto, dott.ssa Sara Gigli
Salve, il primo incontro tramite lo Psicologo della ASL è gratuito, quelli successivi sono tutti compresi al prezzo di un ticket. Il prezzo naturalmente varia di regione in regione, quindi le consiglio di chiamare la sua asl di appartenenza e chiedere ulteriori informazioni.
Dott. De Biase Francesco

Buongiorno e grazie per aver usufruito di questo spazio. Penso che sia più utile rivolgersi ai servizisul territorio ed eventualmente rivolgersi al proprio medico al fine di essere indirizzati nella maniera migliore possibile. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, certamente, si informi presso la Asl, con il servizio sanitario nazionale.
Buon pomeriggio gentile utente, certo, tramite la Asl. Buona giornata.
Buongiorno, sul territorio ci sono diverse realtà tramite le quali svolgere visite a prezzi agevolati. Si può rivolgere al suo medico di base per un'impegnativa per l'ASL o il CSM (Centro di Salute Mentale) della sua circoscrizione. Saluti, Dott.ssa Rota
Salve, lo chieda al suo medico curante oppure alla sua ASL e la indirizzeranno verso centri di ascolto specializzati gratuiti. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, per questa domanda chieda al suo medico di base.
Un caro saluto
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base o all'ambulatorio dell'ASL più vicino a lei per avere le informazioni che richiede. Un caro saluto
Buongiorno,
può rivolgersi presso la ASL zonale di sua competenza territoriale. Sono tenuti in ogni caso ad offrirle una consulenza e avere informazioni riguardo il suo problema, eventualmente la possono indirizzare a servizi specializzati. Cordiali saluti
L.M.
Buongiorno, per la sua domanda le consiglio di chiedere al suo medico di base o all'ASL più comoda per lei. Cordiali saluti Dott.ssa Camilla Ferrari
Gentile utente, grazie per la condivisione. Credo che sia più utile rivolgere direttamente questa domanda all'ASL di competenza o al suo medico di base.
cordialmente
AV
Buonasera Gentile utente, solitamente il territorio offre dei servizi gratuiti, può chiedere al suo medico di base se è informato a riguardo. La ringrazio per la domanda e spero possa trovare una soluzione. Un caro saluto
Le opzioni per ottenere sedute psicologiche o visite psichiatriche gratuite possono variare a seconda del paese e del sistema sanitario specifico in cui ti trovi. È importante contattare le risorse locali per avere informazioni più precise sulla disponibilità di servizi gratuiti nella tua area.

In molti paesi esistono servizi di salute mentale pubblici o organizzazioni non governative che offrono supporto e terapia a persone con diagnosi di disturbo borderline di personalità (BPD) o altri problemi di salute mentale. Questi servizi possono offrire trattamenti gratuiti o a basso costo, ma le opzioni possono variare a seconda delle risorse disponibili nel tuo luogo di residenza.

Ti consiglio di iniziare cercando informazioni presso il tuo medico di base o presso un servizio di salute mentale pubblico nella tua area. Potrebbero essere in grado di indirizzarti verso risorse locali che offrono terapia o consulenza gratuita o a tariffe ridotte per le persone con diagnosi di BPD.

In alcuni casi, potresti anche essere idoneo a beneficiare di programmi di assistenza sanitaria pubblica o di assicurazioni che coprono i servizi di salute mentale. Controlla se hai accesso a tali programmi e informarti sui servizi offerti e sui costi eventualmente coinvolti.

In generale, è importante cercare supporto professionale per affrontare il disturbo borderline di personalità. La terapia può essere un elemento essenziale per il trattamento e il supporto nelle sfide associate al BPD. Anche se potresti incontrare ostacoli finanziari, ci sono spesso risorse disponibili per aiutarti ad accedere a servizi di salute mentale adatti alle tue esigenze.

Ricorda che la salute mentale è importante e meriti di ricevere il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a cercare risorse e supporto nella tua comunità per iniziare il tuo percorso di cura.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno gentile utente,
Certo che sì! Può chiedere direttamente al suo medico di base o Ats!
Buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno. La possibilità di accedere a sedute psicologiche o visite psichiatriche gratuite può dipendere da diversi fattori, tra cui il paese in cui ti trovi e le risorse sanitarie disponibili nella tua area. In molti paesi, ci sono opzioni per ricevere assistenza psicologica o psichiatrica a costo ridotto o senza costi per le persone con diagnosi di disturbo borderline di personalità (BPD) o altre condizioni di salute mentale. Ecco alcune opzioni che potresti considerare:

Servizi Sanitari Pubblici: In molti paesi, il sistema sanitario pubblico offre servizi di salute mentale, inclusi quelli per il disturbo borderline di personalità. Potresti avere diritto a sedute con uno psicologo o uno psichiatra attraverso il sistema sanitario nazionale.
Cliniche Universitarie: Alcune università con programmi di psicologia o psichiatria offrono servizi a basso costo o gratuiti, spesso forniti da studenti laureati sotto la supervisione di professionisti qualificati.
Organizzazioni Non Profit e di Beneficenza: Alcune organizzazioni non profit e di beneficenza offrono servizi di salute mentale gratuiti o a prezzi accessibili, inclusi gruppi di supporto e terapia individuale.
Programmi di Assistenza Comunitaria: Alcuni centri comunitari o programmi di assistenza sociale offrono servizi di consulenza gratuiti o a prezzi accessibili.
Assicurazione Sanitaria: Se hai un'assicurazione sanitaria, potrebbe coprire alcuni costi della terapia psicologica o psichiatrica. Verifica la tua copertura per vedere se e quali servizi sono inclusi.
Consultazione con il Medico di Base: Il tuo medico di base potrebbe essere in grado di fornirti informazioni e indirizzarti verso risorse appropriate nella tua zona.
Se ti trovi in un paese specifico e hai bisogno di maggiori dettagli su come accedere a questi servizi nel tuo contesto locale, fammi sapere e posso fornirti informazioni più dettagliate. Ricorda che prendersi cura della propria salute mentale è importante, e ci sono risorse disponibili per aiutarti in questo percorso.
Salve, può sempre usufruire del bonus psicologo.
Un caro saluto