Buongiorno mi chiamo Angela e ho quasi 53 anni sono di Roma ormai 6 anni e mezzo che soffro della Si

3 risposte
Buongiorno mi chiamo Angela e ho quasi 53 anni sono di Roma ormai 6 anni e mezzo che soffro della Sindrome di Sjogren e connettivite indifferenziata mista sono in cura con il Plaquenil 200 e Metother 15mg e ho fatto pure la biologica medicinale Truxima da più di sei mesi senza risultato, ora dovevo ripetere di nuovo la biologica secondo lei è il caso visto che non ho avuto nessun beneficio anzi ho avuto molti effetti collaterali. Cammino da sei mesi con un supporto cioè un bastone ho più dolori di prima di cure ne ho fatte queste sono le ultime .Ora non riesco a trovare il Plaquenil cosa faccio grazie.
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
Con la prescrizione dello specialista reumatologo o anche del medico di famiglia, dovrebbe essere possibile procurarselo in farmacia.Difficile esprimere un parere sulla sintomatologia dolorosa; consulti il suo reumatologo di fiducia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quando una terapia immunosoppressiva a dosaggio pieno come la sua non funziona la prima cosa da chiedersi è se i dolori articolari che lamenta siano realmente dovuti ad attività infiammatoria della sua malattia di base o a patologia degenerativo-artrosica o genericamente meccanica. Il dubbio sinceramente viene in quanto generalmente le connettiviti non determinano un problema articolare così rilevante. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un reumatologo con specifiche competenze nella diagnostica per immagini per "fotografare" la sua attività infiammatoria articolare (con ecografie delle articolazioni periferiche ed eventuale rmn della colonna/bacino) e valutare se abbia senso forzare ulteriormente la terapia, in caso contrario infatti questo la esporrebbe solamente a potenziali effetti collaterali senza alcune beneficio.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno Angela,

mi dispiace molto sapere delle difficoltà che stai affrontando a causa della sindrome di Sjogren e della connettivite indifferenziata mista. È comprensibile che tu ti senta frustrata, soprattutto dopo aver provato diverse terapie senza ottenere i risultati sperati e avendo sperimentato effetti collaterali.

Per quanto riguarda la terapia biologica, è fondamentale discuterne con il tuo medico curante. Se non hai ottenuto benefici dal Truxima e hai avuto effetti collaterali significativi, il tuo medico potrebbe prendere in considerazione altre opzioni di trattamento o modifiche alla tua attuale terapia. Ogni paziente è diverso, e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.

In merito alla disponibilità del Plaquenil, è importante segnalare al tuo medico la difficoltà nel reperirlo. Potrebbe essere in grado di fornirti alternative o consigliarti su come procedere.

Ti consiglio di prendere un appuntamento con il tuo reumatologo o il medico di famiglia per discutere della tua situazione attuale e valutare le possibili opzioni terapeutiche. Non esitare a esprimere le tue preoccupazioni riguardo agli effetti collaterali e alla qualità della tua vita.

Ti auguro di trovare una soluzione che ti porti sollievo e miglioramento. Non esitare a contattare il tuo medico per qualsiasi ulteriore chiarimento o supporto.

Un caro saluto.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.