Buongiorno. Le scrivo per capire cosa mi sta accadendo. Avendo riscontrato una IPB con ingrossamento
2
risposte
Buongiorno. Le scrivo per capire cosa mi sta accadendo. Avendo riscontrato una IPB con ingrossamento della prostata e problemi di incontinenza urinaria e nicturia ho deciso di sottopormi ad un intervento con tecnica Acquablation (Acquabeam). Ho tenuto il catetere 3 giorni, poi sono tornato a casa. A distanza di 3 mesi rilevo la mancanza di fuoriuscita di liquido seminale se non una sola goccia pur mantenendo una buona erezione. Ho scelto di fare questa operazione con questa tecnica per avere piu' probabilita' di evitare la retroeiaculazione ma adesso non so perche' mi ritrovo a non vederne per niente. Il medico che mi ha operato vuole rifarmi una cistoscopia. Potrebbe in questo modo arrivare a vedere se sono ostruiti i dotti seminali o altre cause? La ringrazio.
Quando si fanno interventi di riduzione prostatica ci sono semrpe due fattori che giocano sulla riduzione o scomparsa dell'ejaculazione. Il primo è la reazione infiammatorio-cicatriziale che riduce o annulla la capacità secretiva della ghiandola. La seconda è la assenza di spinta in avanti dell'eventuale ejaculato preparato che così finisce in vescica. Ovvio che i due fatti possono anche combinarsi tra loro. Allo stato non resta che attendere e tra 3 mesi poi andrà valutato lo stato pelvico-prostatico con una attenta ecografia doppler transrettale per decidere nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Ci sono almeno 2 elementi che deve avere ben presenti: 1) l’anatomia e la funzione di un organo/apparato sono la premessa immodificabile dell’esito di un intervento chirurgico, qualunque sia la tecnica chirurgica e/o l’aspettativa del paziente/chirurgo e 2) nessuna tecnica chirurgica/ interventistica per la disostruzione prostatica, da garanzia del mantenimento di un’ejaculazione anterograda valida. Inoltre le tecniche ablative sono tutte in generale gravate da un maggior rischio di anejaculazuone/Ej retrograda rispetto alle non ablative: REZUM, Urolift, I-Tind e così via. Purtroppo le nostre, come classe medica urologica nell’insieme, abilità chirurgiche non sono così raffinate e precise da poter risparmiare selettivamente strutture così esili e millimetriche come i dotti ejaculatori (a maggior ragione l’Acquabeam che utilizza un puntamento Ecografico transrettale, non una visione diretta endoscopica). Ultimo appunto: se la
sintomatologia minzionale è severa e disturbante la qualità di vita (l’indicazione principale a qualunque intervento disostruttivo prostatico), bisogna accettare il compromesso della probabile conseguente anejaculazione/Ej retrograda. Cordiali saluti.
sintomatologia minzionale è severa e disturbante la qualità di vita (l’indicazione principale a qualunque intervento disostruttivo prostatico), bisogna accettare il compromesso della probabile conseguente anejaculazione/Ej retrograda. Cordiali saluti.
Domande correlate
- Buonasera Dottore a gennaio ho subito intervento alla prostata di Holep. Ho accettato che non eiaculo più nonostante abbia conservato la motilità erettile. Purtroppo appena mi eccito prima di un approccio col partner ho una perdita di urina. Mi devo preoccupare? Grazie.
- Operato di turp con lesione uretra. Dopo operazione mi lasciano 10 GG con catetere. Cosa posso aspettarmi guarigione o altro? Grazie.
- Buon giorno.. un mese fa mi sono operato alla prostata con il sistema TURP.. ad oggi ho superato i vari problemi di bruciore, di sanguinamento.. mentre persiste la necessità di urinare spesso.. cosa dovrei fare per migliorare questa situazione n?
- Buong. Dottore Ho una prostata di 116 cc ho fatto una risonanza multiparametrica che non ha evidenziato presenza di neoplasie Volevo chiederle se aquabean può essere il trattamento giusto o secondo lei cosa dovrei fare
- Eseguito intervento di turv con asportazione grumi di sangue. Tre mesi prima subita operazione ernia inguinale con posizionamento catetere ( messo e tolto nel giro di 3 ore con abbondante sanguinamento nelle ore successive all’intervento). Domanda : I grumi di sangue (trovati durante turv) possono essere…
- Buon giorno, dopo una mastectomia e ricostruzione nipple sparing, con protesti con "retina" dopo una 10 di giorni si è formata una abrasione pre- areolare. Il mio medico ha messo per più volte punti di sutura e poi ha deciso di fare lipofilling per chiudere l' abrasione ( visto che con i punti di sutura…
- Spett doc mi sono operato di ipb può esserci una recidiva prima mi sono curato di una balanite ricorrente grazie mille per la disponibilità
- Buongiorno mio marito è stato operato con metodo turp, tre anni fa, per prostata ingrossata begnina. Da allora non ha più avuto erezione. Non nascondo che ha cambiato carattere, sempre arrabbiato. Con me, si è allontanato. Sono angosciata Ha fatto controlli, ma è molto restio . Un consiglio?
- Buongiorno ieri dopo esami (ecografia apparato e uroflusso) mi è stato detto di operarmi. Ho la vescica che non si svuota completamente (agosto avuto blocco della minzione e mi hanno inserito catetere al PS per due giorni) la prostata misura 53 cc, ora sono tre mesi che mi curo con OMNIC e Avodart. Purtroppo…
- Buongiorno, ho fatto la TULIP 15 gg fa. Urino bene, ma molto frequente, il sangue non esce quasi più. Ma ho sensazione di vescica non svuotata. Di notte mi alzo 2/3 volte a distanza di 15 minuti e poi a distanza di 3/4 ore. Mi brucia tanto la parte finale dell'uretra. La domanda: E' tutto nella norma?…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.