Buongiorno,la settimana prossima devo fare una visita ginecologica e mi è stato detto di portare t

4 risposte
Buongiorno,
la settimana prossima devo fare una visita ginecologica e mi è stato detto di portare tutta la documentazione medica storica.
Purtroppo 3 anni e mezzo fa ho effettuato una ivg, posso evitare di raccontarlo alla ginecologa?
C'è la possibilità che durante la visita la dottoressa possa rendersene conto?
Grazie.
buongiorno signora, non credo che la collega che la visiterà potrà rendersi conto autonomamente dell'interruzione di gravidanza, soprattutto a distanza di più di tre anni. mi permetto però di dirle che il rapporto tra medico e paziente deve essere di totale e reciproca fiducia e al medico può essere utile conoscere la completa storia medica di quel paziente
cordiali saluti

Buon giorno . No, la collega non credo possa accorgersi della IVG passata ma credo sia meglio comunque dirlo ai fini del rapporto medico paziente
La collega non può accorgersi della pregressa IVG, ma comunque non è il caso di nasconderla. Il medico è tenuto al segreto
Buonasera Signora, in corso di visita la collega non può valutare, in assenza, ovviamente, di cicatrici cutanee, o mediante ecografia una pregressa IVG. E' bene, comunque, metterla a conoscenza, in modo da permetterle di poter dare una valutazione quanto più corretta possibile suo stato di salute, in quanto in alcuni rari casi l'IVG può determinare delle
complicanze, come le aderenze, che dovrebbero essere trattate per una eventuale gravidanza.