Buongiorno, La depressione maggiore può avere tra i suoi sintomi il totale rifiuto ad avere rapport

18 risposte
Buongiorno,
La depressione maggiore può avere tra i suoi sintomi il totale rifiuto ad avere rapporti sessuali?
Grazie Mille.
Salve, si include disinteresse verso molti aspetti tra cui questo.
Ci tengo però a precisare che se una persona si rifiuta di avere rapporti sessuali NON significa sistematicamente che è depressa ma è necessario indagare altri aspetti.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, sì, è uno dei possibili sintomi della depressione maggiore. Trattandosi di una patologia che porta la persona ad una fortissima deflessione dell'umore, con annesse apatia e anedonia, è comprensibile come anche il desiderio sessuale possa essere compromesso da uno stato di malessere emotivo così intenso. Ovviamente questo vale se la persona è in possesso di una vera e propria diagnosi di depressione maggiore, dunque la risposta da me data non deve essere usata per fare una sorta di autodiagnosi semplicemente sulla base di questa informazione. Il calo del desiderio sessuale può essere infatti dovuto a molti altri fattori che toccano la vita della persona, esterni oppure interni. Una diagnosi può essere fatta solo da un professionista della salute mentale, sulla scia di una serie di colloqui integrati dalla somministrazione di un'adeguata testistica.
Rimango a disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buongiorno, uno dei sintomi della depressione maggiore può effettivamente essere quello della riduzione o perdita del desiderio sessuale, tuttavia questo sintomo non necessariamente compare in tutti i pazienti depressi. Gli aspetti sintomatologici da prendere in considerazione nella diagnosi di una depressione sono molteplici e richiedono un approfondimento specifico. Inoltre l'impotenza o la perdita dell'appetito sessuale possono essere causate anche da patologie di tipo organico, per tale ragione è comunque consigliabile anche la consulenza di un medico, magari un andrologo.
Cordialmente,
Dott.ssa Christiana Marchesin
Buongiorno, sì, la depressione maggiore può causare calo del desiderio sessuale. La depressione, se confermata, non è necessariamente la causa così come il rifiuto di avere rapporti sessuali non indica necessariamente un disturbo depressivo. La tematica andrebbe approfondita con uno specialista per avere una risposta definitiva.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Si, l'abbassamento o riduzione del desiderio sessuale può essere uno degli effetti della depressione maggiore.
Se si stanno contemporaneamente assumendo farmaci, varrebbe la pena consultare un medico e verificare che non si tratti di un effetto collaterale.
È importante comunque considerare la natura relazionale dei rapporti sessuali. Avere un confronto e dialogo sulla questione con il proprio partner è fondamentale per ridurre eventuali frustrazioni e iniziare a lenire il senso di isolamento dello stato depressivo.
Consiglio un lavoro mirato alla crescita degli interessi in generale nella propria vita, a ricreare un generale senso di piacere nelle relazioni con gli altri e il proprio partner. Questo creerà il contesto positivo per affrontare e superare le difficoltà nell'area sessuale.
Sono a sua disposizione
Grazie
Buongiorno, sì. Però dice bene: "può", ma non è necessariamente così. Il totale rifiuto per i rapporti sessuali può avere radici in una miriade di cause. Per avere una risposta a questo, senza fare diagnosi/autodiagnosi sarebbe consigliabile un consulto di uno specialista psicoterapeuta.
Cordiali saluti, Paolo Mirri
Gentile utente, la mancanza o la diminuzione di interesse nei confronti della sfera sessuale può essere connessa ad uno stato depressivo così come, in maniera meno specifica, ad alterazioni della sfera emotiva.
Certamente il confronto con uno specialista potrebbe fornirle un quadro più completo, sulla base della situazione specifica.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti
Buongiorno, un disturbo depressivo incide notevolmente sullo slancio vitale dell’individuo, smorzando, di conseguenza, anche il desiderio sessuale, il piacere e l’affettività che accompagnano il rapporto sessuale. Il desiderio sessuale può risultare, pertanto, ridotto o assente. La persona può non essere in grado di prendere l’iniziativa e durante il rapporto può faticare a provare piacere. Il calo del desiderio sessuale e della libido può essere rinforzata anche dall’uso di farmaci antidepressivi che influiscono negativamente sull'eccitazione, sull’orgasmo e sul piacere.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Salve, si potrebbe includere un mancato interessamento o calo di desiderio sessuale...
Buongiorno,
Il disturbo depressivo maggiore contempla nel quadro sintomatologico anche un possibile calo del desiderio sessuale come conseguenza della deflessione del tono dell’umore, dell’anedonia, dell’apatia e dell’astenia. Tuttavia, in alcuni casi le disfunzioni sessuali possono anche essere un effetto collaterale derivante dall’assunzione di alcuni psicofarmaci antidepressivi. Il confronto con uno psicologo le permetterà di comprendere meglio la natura del suo rifiuto di avere rapporti sessuali e le fornirà una visione più completa ed esaustiva del suo quadro sintomatologico. Rimango a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Ludovica Giani

Salve,
la depressione è un blocco del flusso delle immagini che attivano la nostra psiche, uno stallo. Non riusciamo più ad immaginare, e quindi potrebbe essere che porti anche a rifiutare la sessualità, non attivarla. Certo è che come in tutte le problematiche della psiche e dell'essere umano non c'è mai il discorso di causa-effetto, la psiche e i sintomi hanno uno scopo.
Se vuole osservarli ci sono anche online.
Dott. Salvucci Matteo
Gentile utente, la depressione maggiore può influenzare notevolmente il desiderio sessuale e portare al totale rifiuto di avere rapporti sessuali. Tuttavia tale rifiuto non è sufficiente ad affermare che una persona soffra di depressione. La depressione può causare una serie di cambiamenti nella sfera emotiva, cognitiva e fisica, pertanto per una migliore comprensione di questi cambiamenti, si raccomanda di rivolgersi ad un professionista. Cordiali saluti
Salve,

La sua domanda riguarda un aspetto importante della salute mentale e del benessere generale. La depressione maggiore può effettivamente influenzare molte aree della vita di una persona, compresa la sfera sessuale.

Tra i sintomi della depressione maggiore vi sono, tra gli altri, la perdita di interesse o piacere nelle attività che una volta erano gradite alla persona, e ciò può includere anche l'attività sessuale. Questa perdita di interesse è definita come "anedonia" e può manifestarsi in vari gradi, influenzando diverse aree della vita, inclusa la sfera sessuale.

Pertanto, una diminuzione o un rifiuto dell'attività sessuale possono essere correlati alla depressione. Tuttavia, è importante sottolineare che ogni individuo è unico e la manifestazione dei sintomi può variare da persona a persona. Altre condizioni mediche, psicologiche o relazionali possono influenzare il desiderio e la funzione sessuale.

Se sospetta di essere affetto da depressione o ha preoccupazioni riguardo alla sua salute sessuale, le suggerisco di consultare uno specialista per una valutazione approfondita e per discutere delle possibili soluzioni.

Cordialmente,

Ilaria.
Gentile utente, buongiorno. Grazie per la sua condivisione; per rispondere alla sua domanda, la risposta è si. Tra i sintomi della depressione maggiore, infatti, rientra la quasi totale inappetenza e anedonia (mancanza di piacere), che pervade in vari ambiti della vita dell'individuo tra cui la sfera sessuale. Consiglio un adeguato supporto sia farmacologico che psicologico per contenere i sintomi e affrontare una patologia così devastante. Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti,
Dott.ssa Ledda.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buongiorno caro utente.
Purtroppo sì, la depressione tra i vari sintomi detiene anche l’abbassamento della libido e perciò dalla pulsione di avere rapporti sessuali, questo perché nel nostro corpo avviene un calo significativo di ormoni quali la serotonina (ormone della felicità), la dopamina, le endorfine e ossitocina (che si attiva maggiormente in presenza di “tatto” con altri individui).
Dalla depressione però si guarisce, con le debite cure e soprattutto dandosi tutto il tempo necessario.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Salve, trovo la sua domanda interessante. Partendo dal presupposto che effettivamente nella sintomatologia depressiva è possibile che vi sia una perdita del desiderio sessuale, le chiedo questo: ha innanzitutto riscontrato una perdita di desiderio e dunque si sta chiedendo se sia indice di depressione, o ha già ricevuto una diagnosi e ha sviluppato questo nuovo sintomo chiedendosi poi se sia plausibile all'interno del suo quadro sintomatologico? A prescindere da quella che potrebbe essere la sua risposta ritengo che potrebbe trarre giovamento da un percorso psicologico. Rimango a disposizione, Dott. Edoardo Garlaschi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno caro utente. Sì la depressione maggiore potrebbe portare al rifiuto o disinteresse verso la sessualità in quando ci si sente ipostimolati. Questa correlazione però non deve essere automatica, è necessario indagare tutto il quadro sintomatologico della persona e rifarsi ad uno specialista. Cordialmente.
Dott.ssa Martina Mari.
Buongiorno,
Può essere ma il quadro andrebbe preso in esame in maniera più approfondita.
Dott. Marco Cenci