Buongiorno. L' anno scorso, subito dopo aver fatto colazione e aver assunto delle gocce di un integr

2 risposte
Buongiorno. L' anno scorso, subito dopo aver fatto colazione e aver assunto delle gocce di un integratore, mi si è chiusa quasi completamente la glottide per un edema, risolto non prima di un' ora dopo in pronto soccorso, grazie a iniezione di un antistaminico, e aerosol con adrenalina; nella stessa occasione, quando la glottide si era riaperta, sono stata visitata da un otorino, senza alcuna strumentazione, secondo il quale la gola era in quel momento regolare.
Tengo a precisare che in concomitanza non c' è stato gonfiore, nè svenimento, nè mal di testa, niente altro che quello.
Da lì, visita allergologica dettagliata con esecuzione di prelievi del sangue specifici e vari prick crutanei, tutti negativi.
Poi, visita endocrinologica per controllo tiroide, dove è stato riscontrato un piccolo nodulo, ma non rilevante per l' episodio in questione.
Intanto, qualche mese fa ho avuto un altro episodio simile, fortunatamente meno grave, di soffocamento per mancanza d' aria, risolto con qualche puff di cortisone (da quando si è verificato il primo episodio porto sempre con me auto iniettore di adrenalina e spray al cortisone..).
Il medico mi ha prescritto quindi una visita spirometrica, anche questa negativa.
Di recente ho fatto una gastroscopia per problemi digestivi, e mi è stata riscontrata una piccola ernia iatale, e reflusso gastrico. Potrebbero forse essere queste le cause di questi episodi?
Grazie.
Gentile Utente,
il reflusso gastroesofageo annovera tra le sue possibili manifestazioni anche quelle della sfera otorinolaringoiatrica. Pare tuttavia poco probabile, sebbene non impossibile, che il reflusso gastroesofageo possa essere stato la causa (o quantomeno l'unica causa) degli episodi di edema laringeo che descrive. Le suggerirei di programmare una nuova ed accurata visita ORL con laringoscopia e contestualmente di assumere la terapia anti-reflusso che le sarà sicuramente già stata suggerita dai colleghi.
Cordialmente,
Dott. Andrea Calafiore

Leggendo il suo resoconto dal punto di vista gastroenterologico ho avuto esperienze simili in alcuni pazienti affetti da esofagite , una patologia in costante crescita a livello globale. Seppure misconosciuta in termini numerici rivela la sua natura quando altri accertamenti diagnostici risultano negativi. Visto che comunque esistono trattamenti efficaci vale la pena di esplorare questa ipotesi