Buongiorno. L' anno scorso, subito dopo aver fatto colazione e aver assunto delle gocce di un integr

2 risposte
Buongiorno. L' anno scorso, subito dopo aver fatto colazione e aver assunto delle gocce di un integratore, mi si è chiusa quasi completamente la glottide per un edema, risolto non prima di un' ora dopo in pronto soccorso, grazie a iniezione di un antistaminico, e aerosol con adrenalina; nella stessa occasione, quando la glottide si era riaperta, sono stata visitata da un otorino, senza alcuna strumentazione, secondo il quale la gola era in quel momento regolare.
Tengo a precisare che in concomitanza non c' è stato gonfiore, nè svenimento, nè mal di testa, niente altro che quello.
Da lì, visita allergologica dettagliata con esecuzione di prelievi del sangue specifici e vari prick crutanei, tutti negativi.
Poi, visita endocrinologica per controllo tiroide, dove è stato riscontrato un piccolo nodulo, ma non rilevante per l' episodio in questione.
Intanto, qualche mese fa ho avuto un altro episodio simile, fortunatamente meno grave, di soffocamento per mancanza d' aria, risolto con qualche puff di cortisone (da quando si è verificato il primo episodio porto sempre con me auto iniettore di adrenalina e spray al cortisone..).
Il medico mi ha prescritto quindi una visita spirometrica, anche questa negativa.
Di recente ho fatto una gastroscopia per problemi digestivi, e mi è stata riscontrata una piccola ernia iatale, e reflusso gastrico. Potrebbero forse essere queste le cause di questi episodi?
Grazie.
Gentile Utente,
il reflusso gastroesofageo annovera tra le sue possibili manifestazioni anche quelle della sfera otorinolaringoiatrica. Pare tuttavia poco probabile, sebbene non impossibile, che il reflusso gastroesofageo possa essere stato la causa (o quantomeno l'unica causa) degli episodi di edema laringeo che descrive. Le suggerirei di programmare una nuova ed accurata visita ORL con laringoscopia e contestualmente di assumere la terapia anti-reflusso che le sarà sicuramente già stata suggerita dai colleghi.
Cordialmente,
Dott. Andrea Calafiore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Leggendo il suo resoconto dal punto di vista gastroenterologico ho avuto esperienze simili in alcuni pazienti affetti da esofagite , una patologia in costante crescita a livello globale. Seppure misconosciuta in termini numerici rivela la sua natura quando altri accertamenti diagnostici risultano negativi. Visto che comunque esistono trattamenti efficaci vale la pena di esplorare questa ipotesi

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 265 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.