Buongiorno, Io (36) e mia moglie (33) abbiamo deciso iniziare a cercare un figlio. Mia moglie ha

1 risposte
Buongiorno,

Io (36) e mia moglie (33) abbiamo deciso iniziare a cercare un figlio. Mia moglie ha effettuato una visita dalla ginecologa con esito positivo.
Dal canto mio, ho eseguito autonomamente uno spermiogramma presso un centro di analisi locale con i seguenti risultati:

Volume: 2,6 ml
Aspetto: opalescente
Viscosità: aumentata
Ph: 8.0
Concentrazione: 93
Numero totale: 241.8
Motilità: 54%
Rapida e progressiva: 28%
Ondulatoria: 20%
In loco: 6%
Immobili: 46%

La dottoressa del centro analisi mi ha detto che sono stati seguiti i criteri who2010. Non è stata riportata la morfologia.
Vorrei gentilmente sapere se il risultato è attendibile e se con questi parametri sia auspicabile una gravidanza naturale.
Cordiali saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non sole, per valutare correttamente l'analisi, deve esserci la percentuale di forme normali, ma anche il tempo di astinenza e la sede di raccolta dello sperma, l'analisi delle velocità. Considerato poi l'obbiettivo è doveroso eseguire immediatamente i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Dai dati esposti la mobilità progressiva è ridotta e potrebbe essere caratterizzata solo da velocità moderate. La produzione sembra discreta, ma non si può definire la produzione oraria, senza le ore di astinenza, che è molto più significativa. secondo la tabella WHO 2021 (o 2010) con quella mobilità progressiva la probabilità di una gravidanza spontanea è minore del 5% su base annua... quindi è doveroso fare quanto detto sopra, nonché una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare per poi decidere come agire.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Dalila Rondinella

Dalila Rondinella

Biologo della riproduzione

Grosseto

Carolina Caglieresi

Carolina Caglieresi

Tecnico sanitario

Livorno

Emilia Rega

Emilia Rega

Biologo della riproduzione, Tecnico sanitario

Roma

Raffaele Parente

Raffaele Parente

Andrologo

Ravenna

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.