Buongiorno , improvvisamente una settimana fa mi è venuto un fortissimo rush cutaneo mentre ero per

1 risposte
Buongiorno , improvvisamente una settimana fa mi è venuto un fortissimo rush cutaneo mentre ero per strada e c'era sole e vento ( la pelle del mento è diventata arrossata e colonizzata da tanti puntini rossi con fortissimo prurito). È la prima volta che mi accade ! Quel giorno ho mangiato un cestino di fragole , probabilmente è dipeso da questo , potrebbe essere comparsa un orticaria da fragole..
Ora sto evitando di mangiarle , ma la pelle si è sensibilizzata così tanto da quel giorno che non tollero più nessuna crema idratante ne latte detergente ( soltanto sul mento ). Appena la stendo il mento si arrossa e mi viene prurito!
Cosa sta succedendo ?
Dott.ssa Maria Alessandra Lassandro
Allergologo, Medico estetico
Bari
Gentile paziente, l’allergia alimentare può determinare sintomi severi per la salute, dall’orticaria, fino all’anafilassi. In caso di sensibilizzazione a un alimento tuttavia, i sintomi generalmente regrediscono allontanando la fonte allergenica. Il rush cutaneo tuttavia può dipendere da numerose cause e non necessariamente da un’allergia alimentare. Sarebbe opportuno eseguire una corretta valutazione anamnestica associata a prick test allergologici per definire al meglio la causa e le terapie più appropriate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.