Buongiorno, il mio dentista mi ha suggerito di fare un impianto su un dente (36) al quale è staccata

6 risposte
Buongiorno, il mio dentista mi ha suggerito di fare un impianto su un dente (36) al quale è staccata una vecchia otturazione dicendomi che non c’è spazio per cercare di recuperare il dente attraverso l’ incapsulamento. Si potrebbe tentare limando l’osso e cercando di liberare la radice del dente. Ma non garantisce, quindi propone solo di fare l’impianto.
Mi stavo chiedendo se si poteva procedere con la devitalizzazione del dente e successiva ricostruzione con perno. Perché no mi viene nemmeno proposta questa opzione ? Si potrebbe fare? Grazie mille.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Francamente senza visita ed Rx non posso dire proprio nulla, mi spiace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la proposta di limare l'osso e liberare la radice, ovvero allungamento di corona clinica, può essere una opzione. Devitalizzazione e perno non c'entra niente. Non è che il dente si salva se viene devitalizzato o messo un perno. Il problema è creare una protesi o una nuova otturazione il cui margine sia fuori gengiva, per questo le hanno proposto di fare l'intervento sull'osso. Poi, che il dente debba essere anche devitalizzato successivamente è possibile, ma non è quello che salva il dente. L'allungamento di corona clinica ha ovviamente i suoi svantaggi: si toglie supporto osseo al dente e anche a quello adiacente, con conseguente corona clinica (la parte visibile del dente al di fuori della gengiva, ovvero sopra le radici) più lunga. In sostanza un dente più alto (in realtà sarà la gengiva piu bassa). Spero di essere stato chiaro
Salve,purtroppo ila sua descrizione della situazione attuale non è ben chiara e risulta difficile poterle consigliare l'intervento più corretto.
Necessaria visita e lastra per potersi esprimere
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
in teoria è possibile ma senza vedere il caso ,risponderle è impossibile.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Da quello che si capisce, la carie ha interessato in profondità la radice. Bisogna valutare se è ancora recuperabile o no. Questo lo stabilisce il dentista dal vivo, cioè mentre fa la cura.
La terapia da Lei proposta ma sicuramente il suo dentista avrà valutato due cose : 1) costo beneficio dell' operazione riguardo alla fattibilità del recupero in relazione al livello osseo. 2) La sua propensione alla carie , cosa che potrebbe vanificare anche un gran lavoro. Dovrei poterla valutare con più dati per essere più esaustivo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.