Buongiorno, il 22 gennaio 2020 ho effettuato una mastoplastica additiva con protesi Mentor lisce erg

8 risposte
Buongiorno, il 22 gennaio 2020 ho effettuato una mastoplastica additiva con protesi Mentor lisce ergonomiche 400 cc, dopo pochi gg ho avuto un ematoma al seno destro (con riapertuta spontanea della ferita in seguito all'assunzione del Reparilexin), che il medico ha evacuato chirurgicamente al 12esimo (3 febbraio 2020) gg post mastoplastica. Volevo sapere se l'evacuazione completa è risolutiva o sono a rischio di una futura contrattura capsulare. Ad oggi è ancora è leggermente gonfio, sto assumento, attulamente, il bentelan e il senofil.
Grazie mille per la risposta ma sono un pò preoccupata.
Dr. Stefano Malloggi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Pisa
Buongiorno le procedure adottate dal suo chirurgo sono corrette, il rischio di contrattura capsulare purtroppo esiste occorrono controlli ed eventualmente massaggi, cordiali saluti Dr Malloggi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
L’ evacuazione è la procedura corretta e potrebbe anche verificarsi un possibile “rifornimento” della raccolta evacuata soprattutto sieroso, che il suo medico sarà certo in grado di trattare nel migliore dei modi.
La genesi della contrattura capsulare è tuttora controversa in ambiente scientifico e certo il verificarsi di un ematoma potrebbe aumentarne il rischio ma non vi è una correlazione certa tra i due eventi.
Anzi il più delle volte il decorso è poi regolare e non si verifica nulla.
Si affidi al suo chirurgo che le sarà a fianco per tutto il decorso e gestirà ogni possibile evenienza e abbandoni le preoccupazioni.
Dott.ssa Lidia Perrone
Chirurgo plastico, Medico estetico, Ginecologo
Palermo
Buongiorno, se non residua alcuna raccolta e l'evacuazione è tempestiva , allora sarà anche risolutiva. La formazione della capsula è direttamente proporzionale al processo infiammatorio cronico che si potrebbe innescare ma il suo medico le sta somministrando la terapia esatta per scongiurare e prevenire la complicanza.
Prof. Ruben Oddenino
Chirurgo plastico, Medico estetico, Medico legale
Milano
L'evacuazione della raccolta normalmente è risolutiva.
L'insorgenza di una contrattura capsulare periprotesica rappresenta una risposta biologica dell'organismo che potrebbe insorgere indipendentemente da quanto accaduto
Dr. Vincenzo Nunziata
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Villapiana
Buongiorno Signora nessuno potrà dirle se si presenterà una contrattura in futuro o in che percentuale potrebbe presentarsi. la procedura effettuata dal collega è sicuramente corretta.
Non è possibile dirle con certezza se si svilupperà una retrazione capsulare questa alcune volte si presenta anche in assenza di ematoma da evacuare come nel suo caso.
Buongiorno! Purtroppo non è possibile stabilire con certezza come reagirà il suo corpo e se si formerà o meno la contrattura capsulare . Sarà possibile vederlo solo nel tempo . La contrattura capita anche in pazienti senza complicazioni . imbocca al lupo!
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,

l’evacuazione chirurgica di un ematoma dopo mastoplastica additiva è generalmente risolutiva, ma il rischio di sviluppare una contrattura capsulare in futuro può essere leggermente aumentato rispetto a chi non ha avuto complicanze. Questo perché il sangue accumulato nei primi giorni può stimolare una reazione infiammatoria maggiore, influenzando il processo di formazione della capsula periprotesica.

Tuttavia, il fatto che il suo chirurgo sia intervenuto tempestivamente per rimuovere l’ematoma è un fattore positivo, poiché riduce il tempo di esposizione della protesi a un ambiente pro-infiammatorio. Il lieve gonfiore residuo potrebbe essere legato a un processo infiammatorio ancora in risoluzione, e la terapia con Bentelan e Senofil aiuta a controllare l’edema e favorire la guarigione.

Per ridurre al minimo il rischio di contrattura capsulare, è importante seguire scrupolosamente le indicazioni post-operatorie, evitare traumi locali e monitorare nel tempo eventuali cambiamenti nella consistenza del seno. Se il gonfiore dovesse persistere a lungo o notasse segni di indurimento, sarebbe utile un controllo ecografico per valutare la situazione.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento!

Esperti

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su contrattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.