Buongiorno,il 17-10 ho subito un incidente parte superiore di la mano,rotture di 2 tendini estensori

10 risposte
Buongiorno,il 17-10 ho subito un incidente parte superiore di la mano,rotture di 2 tendini estensori,adesso riesco muovere le dita ma non arrivo a chiudere bene la mano in generale,volevo dei consigli per migliorare, grazie..Ivan
Buongiorno Ivan!
Immagino che i tendini siano stati ricuciti tramite un intervento chirurgico ? Può darsi che si siano creati delle aderenze della cicatrice che evitano la chiusura della mano. Se fossero stati coinvolti i tendini dei muscoli estensori lunghi va visto anche la mobilità oltre al polso il gomito .
Può aiutare la terapia manuale ,l’osteopatia o la terapia occupazionale. Dopodiché il terapista darà degli esercizi adeguati .
Spero che questa risposta ti possa essere utile .
Approfitto per porti gli auguri di buon Natale

Concordo con la collega .
Anche nn sapendo se ha effettuato un intervento chirurgico o di quali tendini stiamo parlando , deve cominciare una repentina riabilitazione in collaborazione con L Osteopata :)
Buongiorno, tenga presente che il trauma ha anche probabilmente alterato la mobilità delle articolazioni del polso, del gomito, della spalla, del tratto cervico dorsale della colonna vertebrale, che stanno probabilmente influendo sulla mobilità della mano. Quindi un buon osteopata potrà probabilmente esserle di aiuto. Auguir di Buone Feste.
Dovrebbe spiegare cosa intende per rottura. Se c’è stato un intervento chirurgico riparativo ed ha cominciato un percorso riabilitativo. Deve fate esercizi per il recupero della manualità ma anche dell’allungamento muscolare degli estensori e dei flessori dell’avambraccio.
Dalle informazioni fornite mi verrebbe da pensare che l'intervento sia legato ad una ricucitura/tenorrafia. Occorre intraprendere un percorso riabilitativo legato al trattamento delle eventuali cicatrici, allo stretching della muscolatura, prevalentemente estensoria oltre ad esercizi attivi ed esecuzione di prese di vario tipo per ciò che riguarda il distretto polso/mano; utile in realtà anche una valutazione della spalla e del tratto cervicale omolaterale per capire se ci siano delle tensioni instaurate a quel livello e che possano ripercuotersi sulla funzionalità della mano. Non viene specificato se si tratta di una fase acuta o successiva; in ogni caso è utile la salvaguardia della pelle in quanto potrebbero essere presenti dei deficit sensitivi, eventualmente da migliorare con esercizi dedicati. Cordialemente.
Buonasera.
Le consiglio di fare una visita dal fisioterapista che se necessario la prenderà in carico, altrimenti potrà consigliarle degli esercizi da fare in autonomia. Ma sempre meglio dopo una visita.
Cordiali saluti.
Buonasera, si affidi ad un osteopata fisioterapista per continuare il programma di lavoro di recupero e lavorare sulle aderenze e cicatrice per ridare una corretta funzionalità e circolazione alla zona lesa.

a sua disposizione
cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, non sappiamo se abbia fatto un intervento chirurgico o meno ma le consiglio di fare fisioterapia manuale.
Un caro saluto
assolutamente ci vuole una valutazione accurata, per iniziare un percorso terapeutico consiglio visitare un fisioterapista.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie