Buongiorno, ieri mi sono operato di ernia inguinale dx, da sdraiato e seduto quasi non avverto dolor

10 risposte
Buongiorno, ieri mi sono operato di ernia inguinale dx, da sdraiato e seduto quasi non avverto dolore, non si puó dir lo stesso quando mi alzo e cammino. Non sto usando le mutande post operatorie, non mi è stato detto di usarle. È normale avvertire dolore nel tentativo di deambulare?
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, un po' di dolore nel post operatorio è nella norma. Non servono mutande post operatorie, è sufficiente utilizzare dell'intimo comodo che contenga senza stringere. Se dovesse persistere la sintomatologia contatti il Collega che l'ha operata, mi raccomando.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buonasera, certo, si ricordi che è stato operato! Se ha dolore o fastidio prenda un antidolorifico. Le mutande elastiche contenitive non sono obbligatorie dopo l'intervento, ma se è più comodo le può utilizzare di giorno.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr. Salvatore Cantarella
Chirurgo generale, Proctologo, Medico certificatore
Monza
Nel post intervento il dolore durante i movimenti é del tutto normale, indumento contenitivo non é un obbligo tuttavia sopratutto all'inizio tende ad aiutare. Se tuttavia dovesse persistere é utile un controllo da chi ha eseguito intervento.
Cordiali saluti
Dr. Antonino Gatto
Chirurgo generale, Urologo, Senologo
Roma
Il dolore nell'immediato post operatorio è normale.
Io consiglio sempre un antinfiammatorio per 3-4 giorni e comunque è preferibile stare un'ora in piedi anziché alzarsi 3-4 volte in un'ora.
Per quanto riguarda la mutanda elastica io la consiglio di tenerla sempre per la prima settimana, ma il suo compito è solo quello di evitare la possibilità che si formino raccolte ematiche o sierose. È ovvio che se persistesse tale sintomatologia o se dovesse avere disturbi particolari deve assolutamente farsi vedere dal chirurgo che la operato.
Buona giornata
Dr. Daniele Dondossola
Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
Il dolore è normale, non abbiamo problemi ad assumere un antidolorifico. Le permetterà una migliore e più rapida ripresa di una normale mobilizzazione. L’uso di mutanda elastica nn è obbligatorio, ma una biancheria attillata può aiutare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Torselli
Chirurgo generale, Proctologo
Cinisello Balsamo
Un modico dolore è più che normale. Mi raccomando, non esageri con i movimenti soprattutto nel primo periodo, perchè il corpo deve avere il tempo di crescere all'interno delle maglie della rete, in modo che questa non corra il rischio di deposizionarsi. L'utilizzo di indumento elastico contenitivo (mutanda elastica con rinforzi) non è obbligatorio, ma aiuta molto ad alleviare il dolore e a ridurre il rischio di recidiva.

Cordialità

Dr.ssa Laura Torselli
Dr. Luca Renoldi
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Legnano
La sintomatologia da Lei descritta rientra nel normale decorso post operatorio. Durante la visita di controllo post operatorio verrà valutato clinicamente l’andamento. Cordialmente.
Dott.ssa Michela Monteleone
Chirurgo generale, Medico estetico, Proctologo
Lecco
Nella prima settimana post-operatoria dolore e fastidio sono normali. Se il chirurgo le ha prescritto una terapia antalgica la segua.
Durante la visita di controllo si valuterà la buona riuscita della chirurgia.
Se il dolore dovesse proseguire oltre questo tempo sarà necessario eseguire un ulteriore controllo.
Gli slip contenitivi non sono indicati dopo l'intervento.
Saluti
Dott. Davide Moioli
Chirurgo generale, Ecografista
Romano di Lombardia
Gli slip contenitivi sono assolutamente indicati nel post intervento sopratutto se eseguito con tecnica open e in relazione alle dimensioni. Con la tecnica laparoscopica si può soprassedere evitando perso sforzi fisici importanti ( anche se le consiglierei di portarle lo stesso per 30 giorni, riducono le recidive oltre a facilitare l' integrazione della rete con la parete appena riparata).
Dr. Claudio Marradi
Chirurgo generale, Proctologo
Monza
Un po' di dolore postoperatorio è del tutto normale. Eviti sforzi e sollevamento di pesi e se le sembra di non migliorare con il passare dei giorni chieda un controllo al chirurgo che la ha operata. Saluti

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Philippe Molle

Philippe Molle

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1405 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.