Buongiorno, i cosiddetti dolori neuropatici derivano da un problema organico del nostro corpo? Non

4 risposte
Buongiorno,
i cosiddetti dolori neuropatici derivano da un problema organico del nostro corpo? Non mi e' molto chiaro il concetto.

Ho un dolore intercostale da mesi, ho fatti radiografia al torace e non e' venuto fuori assolutamente niente, qualche mese fa poi ho preso un antidepressivo SSRI per altri motivi e il dolore alle costole mi era passato per poi ricomparire alla sospensione del farmaco antidepressivo.

Ora ho prenotato una visita specialistica presso un neurologo ma essendo tra un mese volevo nel frattempo farmi un'idea con voi dottori iscritti a questo sito di quello che potrei avere.

Se si tratta di un dolore neuropatico come sospetto, forse si chiama nevralgia intercostale, e' un qualcosa di grave? E' riparabile? O se il dottore mi prescrive di nuovo l'antidepressivo il dolore scomparira' solo durante l'assunzione dello stesso?

Vi ringrazio molto in anticipo del vostro tempo e della vostra attenzione
Vittoria
Buongiorno.
Cara Vittoria ha fatto più volte la stessa domanda in passato. Se il dolore è scomparso con un ssri e ricomparso dopo la sospensione dello stesso, evidentemente non si tratta di un dolore neuropatico né di una nevralgia intercostale (come lei sospetta).
Cerchi di stare tranquilla, e di anticipare la visita neurologica: non vi è urgenza nel suo caso, ma la componente psicologica sta giocando a suo svantaggio; troverà certamente un neurologo che possa visitarla prima di un mese. Il collega la aiuterà certamente a risolvere il suo problema.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Bensi
Neurochirurgo, Neurologo
Lucca
Sono perfettamente in linea con quanto sostenuto dalla Collega neurologa.
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Buongiorno Signora Vittoria,

Il dolore intercostale che sta sperimentando potrebbe essere di natura neuropatica, come nel caso della *nevralgia intercostale*, una condizione in cui i nervi intercostali vengono irritati o danneggiati, causando dolore senza lesioni evidenti nei tessuti. Il miglioramento del dolore durante l’assunzione di un antidepressivo SSRI suggerisce che il farmaco possa aver avuto un effetto positivo sul controllo del dolore neuropatico, poiché questi farmaci sono talvolta utilizzati anche per trattare disturbi di questo tipo.

La buona notizia è che i dolori neuropatici, pur essendo fastidiosi, di solito non sono gravi e sono trattabili con successo. La visita specialistica che ha prenotato con il neurologo sarà fondamentale per una diagnosi più precisa e per valutare il trattamento più appropriato. Se gli antidepressivi si sono rivelati utili, potrebbero essere una valida opzione, ma esistono anche altri farmaci specifici per il dolore neuropatico che potrebbero essere indicati.

La rassicuro che ci sono diverse possibilità terapeutiche per alleviare il dolore e migliorare la sua qualità della vita. Spero che la visita specialistica possa fornirle le risposte di cui ha bisogno e un percorso terapeutico mirato.

Le auguro di trovare presto sollievo e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gentile paziente,
i fattori che influenzano la percezione del dolore sono molti e complessi. Tra di essi vi possono essere malattie organiche dei nervi, aspetti funzionali di trasmissione dello stimolo doloroso e aspetti non secondari di elaborazione della percezione stessa. Su questi ultimi possono influire svariati fattori, tra cui anche lo stress. Alcuni farmaci antidepressivi sono utilizzati per la gestione del dolore cronico e del dolore neuropatico per la loro azione modulatoria sulla trasmissione della sensazione dolorosa e sull'elaborazione dell'informazione dolorosa stessa. Per una valutazione circa la presenza di un danno ed eventuali passi successivi occorre valutare obiettivamente i sintomi e gli esami finora effettuati (come avrà modo di fare nella visita neurologica già in programma).
Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.