Buongiorno, ho una figlia di 16 anni con una seria allergia alimentare e da contatto alla frutta a g

1 risposte
Buongiorno, ho una figlia di 16 anni con una seria allergia alimentare e da contatto alla frutta a guscio (in particolare nocciola e noce). Tempo fa, uno dei tanti specialisti cui ci siamo rivolti (in un rinomato centro allergologico pediatrico), ci parlò di una possibile soluzione di tipo "temporaneo" rappresentata da una fiala che avrebbe annullato quasi del tutto i rischi di reazione avversa, per un periodo di due settimane.
Ci disse che avremmo potuto prenderla in considerazione nel caso in cui nostra figlia, crescendo, avesse avuto necessità di allontanarsi per brevi periodi di studio/lavoro.
Questo specialista non è più reperibile e noi purtroppo non ricordiamo il nome del medicinale.
Nel caso in cui non fosse possibile indicarci direttamente di quale medicinale si tratta, vi pregherei almeno di darci conferma o meno dell'esistenza di un rimedio simile.
Grazie per la disponibilità
Dr. Marco Rivi
Allergologo, Immunologo
Scandiano
Buon giorno signora , dalla descrizione non esiste nessun medicinale di questo tipo. Il percorso della desensibilizzazione alimentare é piuttosto complesso e viene eseguito solo in alcuni centri. Provi a parlare con un secondo allergologo che possa darle indicazioni più precise o quantomeno rifare il punto delle terapie d'emergenza disponibili e del reale rischio di reazioni avverse.
Le auguro buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.