Salve vorrei un parere su l’ultima tac eseguita da mia madre dopo l’ultimo intervento di rimozione c

2 risposte
Salve vorrei un parere su l’ultima tac eseguita da mia madre dopo l’ultimo intervento di rimozione calcolo di 15 mm premetto che è stato un lungo calvario iniziato da settembre è andata due volte in sepsi le sono state messe tre nefrostomia nel giro di cinque mesi e due stend jj uretral i di cui uno ancora lo possiede a dicembre avevo tentato di operarla in vano con il laser ma in sala operatoria quest ultimo si è rotto ora dopo l’intervento ci è stato consigliato di eseguire una tac che riporta questo:
Presenza di stent ureterale sn, con estremo prossimale localizzato a ridosso del giunto pielo-ureterale ed estremo distale in sede vescicale.
Non significativi segni di urostasi in presenza di modesta ectasia pielica (DAP: 19 mm), con associato lieve ispessimento parietale e minima disomogeneita del tessuto adiposo parapielico.
Presenza di formazione litiasica iperdensa a livello di un calice del gruppo caliceale inferiore a sinistra del
DM di circa 3 millimetri.
Quasi comnletamente nisolta limbibizione del tessuto adinoso nerirenale a sinistra: in tale contesto si documenta focale area di disomogeneità del cellulare adiposo da riferire al pregresso passaggio del
arenagero neirostomico
Rene destro in sede, morto-volumetncamante nei limiti; carattenzzato dalla presenza di multiple millimetriche formazioni litiasiche in sede caliceale supenore ed intenore.
Non idroureteronetrosi a destra,
Vescica non completamente distesa
Non significative linfoadenopatie addomino-pelviche asse.
Assenza di versamento lbero endoaddommnale
Colecisti distesa con modica quota di sludge biliare endoluminale; non dilatate le vie biliari intra- ed extraepatiche.
Non alterazioni densitometriche a carico dei restanti organi sottodiatrammatici nel potere risolutivo della tecnica utilizzata nelle sole condizioni basali
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Come dire che non ha risolto nulla... aveva ed ha una calcolosi bilaterale con una substenosi del giunto pielo-ureterale di certo a sx e forse anche a dx. Un calvario che poteva essere evitato con un intervento più invasivo ma certamente risolutivo... si poteva ed ora si dve scegliere tra la classica chirurgia a cielo aperto o per la via laparoscopica. Sono questioni da discutere apertamente con gli urologi che la seguono oppure occorrerà cambiare ambiente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Se all'inizio era presente un calcolo di 15 mm a sinistra il trattamento, seppur con molte problematiche da quello che leggo, è stato efficacie.
Residua un piccolo calcolo di 3 mm a sinistra in una porzione di rene dove non creerà nessun problema e per il quale non è necessario ulteriore trattamento. Per la microlitiasi del rene controlaterale bisognerebbe visionare le immagini della TC per verificarne le dimensioni ma attualmente sono in delle porzioni del rene in cui non dovrebbero creare disturbi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.