Buongiorno, ho una domanda che mi disturba da un mesetto circa. Con la mia attuale compagna non ho m

7 risposte
Buongiorno, ho una domanda che mi disturba da un mesetto circa. Con la mia attuale compagna non ho mai avuto alcun problema nei rapporti sessuali, sia nella penetrazione che nel sesso orale. Circa 3-4 settimane fa, per la prima volta, è successo che, nonostante l'erezione completa ottenuta grazie al petting, nel momento in cui lei si è accinta a praticarmi la fellatio, ho iniziato a perdere l'erezione. Riprendendo a fare petting, ho ottenuto nuovamente un'erezione completa e abbiamo potuto procedere alla penetrazione senza problemi. La situazione si è ripetuta nelle settimane successive altre due volte. Mi sembra strano e paradossale poiché non ho mai avuto problemi di tal genere e tantomeno con lei, che mi aveva già praticato alcune fellatio senza alcun caso di disfunzione. Quali sono i consigli?
Dott.ssa Cristiana Matiotti
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Rivarolo Canavese
Buongiorno la sessualità attraversa fasi nella vita di ognuno di noi e se anche la pratichiamo con lo stesso partner ciò non toglie che possano succedere episodi di defaillance come nel suo caso. Se la situazione la preoccupa e le crea disagio sarebbe il caso di rivolgersi ad un professionista per trovare le risposte ai suoi dubbi. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Sarebbe utile capire se da 3-4 settimane a questa parte sia accaduto qualche episodio che le genera ansia, preoccupazioni.
Tuttavia, dalla sua descrizione pare che lei si senta “maggiormente “in controllo” con la penetrazione: con la fellatio l’esercizio del suo controllo potrebbe venir meno.
Se così fosse, la questione posta è degna di approfondimento clinico.
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buon pomeriggio . Usare il termine disfunzione è troppo per descrivere situazioni di perdita di erezione durante la pratica orale avvenuta occasionalmente, dato che, come lei scrive, non è sempre stato così.
Bisognerebbe stare più in contatto con le proprie sensazioni corporee ed emozionali durante l'intimità. La consapevolezza di sé e dell'altro durante l'intimità è importante.
Saluti, dottoressa Teresita Forlano
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, se questo è stato un episodio circoscritto non credo si possa parlare di disfunzione , magari 3- 4 settimane si sono verificati degli eventi stressanti o rilevanti che le hanno provocato degli stati d'ansia che avrebbero potuto coinvolgere la sua erezione durante la fellatio o semplicemente dei pensieri distraenti che si sono fatti strada nella sua mente.
Stia tranquillo perché durante il percorso di vita possono accadere episodi di questo tipo.
Se vuole e questo la rende piu sicuro le consiglio di rivolgersi ad uno psico-sessuologo che saprà darle il giusto supporto.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Un abbraccio.
Dr.Luca Russo





Dott.ssa Jessica Malpede
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Olgiate Comasco
Buongiorno, La sessualità spesso è influenzata da pensieri e stati emotivi più o meno consci. Sicuramente sarebbe utile andare ad indagare il livello di stress delle ultime 3 settimane. Parlare di disfunzione è azzardato essendo che sono episodi sporadici e recenti, cerchi di stare tranquillo senza entrare nel circolo dell'ansia che non fa altro che peggiorare la situazione: se questa situazione le crea disagio, o non sapesse affrontare l'ansia e la preoccupazione che ne consegue, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo sessuologo. Se dovesse aver bisogno mi può contattare. In bocca al lupo.
Dott.ssa Jessica Malpede
Buongiorno, all'interno del ciclo di vita della persona e della coppia vi possono essere dei periodi in cui la sessualità oscilla, varia, portando a situazioni che precedentemente non si erano mai presentate. Come descrive nel suo caso, non le era mai capitato prima di perdere l'erezione durante una fellatio e questa cosa la preoccupa. Se ne sente la necessità, si confronti con un/a professionista del campo, anche insieme alla sua compagna, per poter eventualmente valutare la situazione e capire se vi è la necessità di un percorso. Da quello che descrive potrebbe essere sufficiente qualche consulenza sessuale, ma ovviamente la situazione dovrebbe essere approfondita. Rimango a disposizione, dott.ssa Chiara Briani
Buonasera. Quello che racconta è qualcosa che può succedere anche in una relazione serena e sessualmente appagante, come sembra essere la sua. A volte basta un episodio, anche isolato, perché si attivi una sorta di “effetto a catena”: la prima volta che accade, ci si interroga, magari ci si preoccupa, e si inizia ad anticipare mentalmente la possibilità che possa accadere di nuovo. In questo modo, anche solo un pensiero fugace può innescare uno stato ansioso, che nel momento in cui ci si abbandona alla sessualità interferisce con l’erezione. È importante sottolineare che la sessualità non è un meccanismo rigido: è influenzata dal corpo, ma anche dalla mente, dalle emozioni, dalle aspettative, dalle abitudini e dai contesti. Sarebbe utile esplorare se ci siano stati cambiamenti di vita o fonti di stress nell'ultimo periodo, individuali o di coppia, che abbiano potuto influenzare il funzionamento sessuale. Se il disagio dovesse persistere o la frequenza intensificarsi, potrebbe essere opportuno svolgere una consulenza psico-sessuologica per avere un inquadramento più preciso.

Esperti

Luca Valentino

Luca Valentino

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Torino

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Rachele Donatelli

Rachele Donatelli

Sessuologo, Psicologo clinico

Milano

Enrico Molinaroli

Enrico Molinaroli

Urologo, Andrologo

Bologna

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1093 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.