Buongiorno, ho una domanda che mi disturba da un mesetto circa. Con la mia attuale compagna non ho m

6 risposte
Buongiorno, ho una domanda che mi disturba da un mesetto circa. Con la mia attuale compagna non ho mai avuto alcun problema nei rapporti sessuali, sia nella penetrazione che nel sesso orale. Circa 3-4 settimane fa, per la prima volta, è successo che, nonostante l'erezione completa ottenuta grazie al petting, nel momento in cui lei si è accinta a praticarmi la fellatio, ho iniziato a perdere l'erezione. Riprendendo a fare petting, ho ottenuto nuovamente un'erezione completa e abbiamo potuto procedere alla penetrazione senza problemi. La situazione si è ripetuta nelle settimane successive altre due volte. Mi sembra strano e paradossale poiché non ho mai avuto problemi di tal genere e tantomeno con lei, che mi aveva già praticato alcune fellatio senza alcun caso di disfunzione. Quali sono i consigli?
Buongiorno la sessualità attraversa fasi nella vita di ognuno di noi e se anche la pratichiamo con lo stesso partner ciò non toglie che possano succedere episodi di defaillance come nel suo caso. Se la situazione la preoccupa e le crea disagio sarebbe il caso di rivolgersi ad un professionista per trovare le risposte ai suoi dubbi. Cordialmente

Sarebbe utile capire se da 3-4 settimane a questa parte sia accaduto qualche episodio che le genera ansia, preoccupazioni.
Tuttavia, dalla sua descrizione pare che lei si senta “maggiormente “in controllo” con la penetrazione: con la fellatio l’esercizio del suo controllo potrebbe venir meno.
Se così fosse, la questione posta è degna di approfondimento clinico.
Buon pomeriggio . Usare il termine disfunzione è troppo per descrivere situazioni di perdita di erezione durante la pratica orale avvenuta occasionalmente, dato che, come lei scrive, non è sempre stato così.
Bisognerebbe stare più in contatto con le proprie sensazioni corporee ed emozionali durante l'intimità. La consapevolezza di sé e dell'altro durante l'intimità è importante.
Saluti, dottoressa Teresita Forlano
Gentile utente, se questo è stato un episodio circoscritto non credo si possa parlare di disfunzione , magari 3- 4 settimane si sono verificati degli eventi stressanti o rilevanti che le hanno provocato degli stati d'ansia che avrebbero potuto coinvolgere la sua erezione durante la fellatio o semplicemente dei pensieri distraenti che si sono fatti strada nella sua mente.
Stia tranquillo perché durante il percorso di vita possono accadere episodi di questo tipo.
Se vuole e questo la rende piu sicuro le consiglio di rivolgersi ad uno psico-sessuologo che saprà darle il giusto supporto.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Un abbraccio.
Dr.Luca Russo

Buongiorno, La sessualità spesso è influenzata da pensieri e stati emotivi più o meno consci. Sicuramente sarebbe utile andare ad indagare il livello di stress delle ultime 3 settimane. Parlare di disfunzione è azzardato essendo che sono episodi sporadici e recenti, cerchi di stare tranquillo senza entrare nel circolo dell'ansia che non fa altro che peggiorare la situazione: se questa situazione le crea disagio, o non sapesse affrontare l'ansia e la preoccupazione che ne consegue, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo sessuologo. Se dovesse aver bisogno mi può contattare. In bocca al lupo.
Dott.ssa Jessica Malpede
Buongiorno, all'interno del ciclo di vita della persona e della coppia vi possono essere dei periodi in cui la sessualità oscilla, varia, portando a situazioni che precedentemente non si erano mai presentate. Come descrive nel suo caso, non le era mai capitato prima di perdere l'erezione durante una fellatio e questa cosa la preoccupa. Se ne sente la necessità, si confronti con un/a professionista del campo, anche insieme alla sua compagna, per poter eventualmente valutare la situazione e capire se vi è la necessità di un percorso. Da quello che descrive potrebbe essere sufficiente qualche consulenza sessuale, ma ovviamente la situazione dovrebbe essere approfondita. Rimango a disposizione, dott.ssa Chiara Briani