Buongiorno ho un problema che mi afflinge e nonostante diverse visite non è stato possibile stabilir

18 risposte
Buongiorno ho un problema che mi afflinge e nonostante diverse visite non è stato possibile stabilirne la causa.
Premetto che sono un soggetto di circa 40 anni, atletico e che seguo un alimentazione controllato dove non sono carenti i vari macro o micronutrienti.
Sintomi: In sequito a movimenti del collo associati ad esercizi attletici vari mi sento come se un interuttore dentro di me si spegnesse, inizio a sbadigliare senza controllo, mi sento frastornato e con sintomi simili alla nausea. Quando accade se mi procuro vomito poi mi sento leggermente meglio e successivamente devo dormire, al risveglio tutto risolto fino alla prossima volta che inavvertitaemtne eseguo un moviemnto che avvia i sintomi prima esposti. Potreste darmi un parere? Vi ringrazio
Gentile paziente, spesso la cervicale è responsabile di sintomi apparentemente non correlati ad essa, come quelli da lei descritti (nausea, sbadigli, malessere), a causa degli intimi rapporti che stringe col nervo vago, regolatore di molte funzioni del nostro corpo.
Le consiglio senz'altro un consulto con un osteopata, che saprà certamente valutare la sua situazione e, se necessario, indirizzarla da uno specialista per maggiori approfondimenti.

Buona serata

Buongiorno
Bisognerebbe capire che tipologia di esercizi svolge e se in passato ha subito traumi o incidenti .
In pratica un’anamnesi più accurata .
Ci potrebbe essere un coinvolgimento del nervo vago che parte a livello dell’encefalo per finire nell’addome .

L’alimentazione per quanto possa essere accurata puó influire , magari con intolleranze a lei sconosciute .
Provi a vedere se prima o dopo gli allenamenti c’è qualche alimento che è solito assumere e che le possa creare queste reazioni .
In ogni Una visita osteopatica accurata le potrebbe essere d’aiuto .
Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe utile eseguire una visita dal suo medico di riferimento per approfondire le caratteristiche della sua sintomatologia (da quanto è presente, fattori aggravanti, ecc...). A seguito dei dovuti controlli con la persistenza della sintomatologia una visita osteopatica la potrebbe aiutare. Cordiali saluti.
Salbe mi associo alle risposte datele dai miei colleghi, questo problema anche se mai fosse di pertinenza osteopatica così di primo acchito direi che meglio che si reca dal suo medico curante che le far fare una serie di esami....
Non posso sbilanciarmi nel darle un parere più preciso.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, effettuare una visita osteopatica può aiutare a ridurre il suo dolore/sintomo.
Faccia prima una risonanza magnetica
Buongiorno, disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di nausea e malessere generale per determinate correlazioni anatomiche. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia; le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di base per fare esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio un approccio osteopatico.
Buongiorno, la sua condizione sintomatologica mi porta a consigliarle di consultare prima il suo medico di base e di effettuare delle indagini più approfondite. Se da esse risulta una condizione di negatività ad altre problematiche di tipo medico, una consulenza osteopatica sicuramente possono aiutare ad diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno,
le consiglio di sentire il suo medico per poter svolgere delle analisi più approfondite, per capire se il problema della nausea e del frastornamento può essere dato da cause più serie.
Escluse problematiche di pertinenza dell'otorino o del neurologo, l'osteopata può essere d'aiuto perchè spesso problemi simili sono dovuti anche a tensione cervicale, magari sviluppatasi dopo esercizi eseguiti non correttamente; oppure a tensioni a livello del diaframma, che possono incidere anche sullo stomaco poi o sull'irritazione di alcuni nervi, come il vago, che da questi sintomi.
Rimango a disposizione,
Buona giornata

Lucia
Salve, mi associo alle risposte di colleghi consigliandole inoltre una rx cercvicale (ed eventualmente una RM). Con quelle andare da un osteopata. Buona giornata, Michela
Buongiorno, come detto dai colleghi una volta effettuati gli esami strumentali per escludere condizioni più serie, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare ad diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di contattare il suo medico di base per valutare se fare qualche esame in merito. Dopo aver escluso alcune condizioni, può considerare di rivolgersi ad un Osteopata per migliorare i suoi sintomi. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, come primo step le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base per valutare se sia necessario eseguire degli esami strumentali. Successivamente una visita osteopatica può essere utile per ridurre la sua sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno,
sarebbe importante capire quali tipologie di esercizi svolge come attività fisica e successivamente valutare se il trattamento osteopatico può essere efficace.
cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe interessante conoscere che tipo di visite ha eseguito, citate nella sua domanda, in modo tale da poter dare consigli più appropiati. Dalla descrizione che ci ha fornito, sembrano sintomi riconducibili ad una stimolazione del nervo vago, che può essere irritato durante il suo percorso dal cranio alle varie strutture che innerva. Per essere più chiari sarebbe opportuno eseguire una corretta anamnesi e valutazione osteopatica; se già ha effettuato visite con indagini strumentali le consiglio di valutare l'osteopatia come strada per risolvere i suoi sintomi.
Chiara Giordano Palma
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, inizialmente le consiglio di rivolgersi al suo medico. In un secondo tempo può proseguire con l'osteopatia.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi