Buongiorno ho un problema al ginocchio causa una condropatia medio alta in sede femoro-tibiale. Come

6 risposte
Buongiorno ho un problema al ginocchio causa una condropatia medio alta in sede femoro-tibiale. Come posso risolver? Grazie.
Grazie per la domanda, mi servirebbe sapere quanti anni ha, attività svolte, quando e come ha male. Ha versamenti? Ha fatto esami strumentali? Sono mteplici le terapie, da quelle fisioterapiche a quelle strumentali a quelle infiltrative, tutte cose che si.possono combinare. Ma bisogna che la valuti un ortopedico e esegua eventuali esami.

Buongiorno vari sono i possibili trattamenti, da quelli conservativi a quelli chirurgici. Tutto dipende dalla causa (e dalla sua entità) della condropatia rotulea, oltre che dall'età del paziente. Occorre fare un'esame clinico
Buonasera molto dipende dai sintomi, dall'età e dalla causa della condropatia femoro-rotuleo. In primo luogo si possono utilizzare integratori alimentari con lo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa; sarà necessario identificare la causa del problema effettuando inizialmente delle semplici radiografie del ginocchio ed eventualmente una t.c. per verificare il corretto scorrimento della rotula sul femore
Carissimo/a,
per definire una strategia adeguata per gestire il suo problema è opportuno valutare età, RMN, attività quotidiane e clinicamente esaminare l'articolazione.
Mi posso sbilanciare nel dirLe che tra le varie opzioni le infiltrazioni con acido ialuronico ed associare na fisioterapia mirata sono lo step conservativo probabilmente più corretto.
Ma indicare una diagnosi o una terapia senza visita nè esami è un' utopia e pericoloso.
Un caro saluto
Buongiorno, per risolvere il suo problema è consigliabile della fisiokinesiterapia per rinforzo delle quadricipite femorale, ed eventualmente un ciclo di infiltrazioni con ac. ialuronico. Sarebbe comunque opportuno una valutazione clinica ambulatoriale.
Cordiali saluti
buonasera, innanzitutto è fondamentale avere uno studio radiografico in carico degli arti inferiori. Questo esame serve per capire quali sono gli assi di carico dell'arto inferiore.
Un aiuto ulteriore viene dato dalla risonanaza magnetica del ginocchio per verificare la presenza o meno del legamento crociato anteriore.
Se l'età è superiore a 45-50 anni e se il consumo è del compartimento femoro-tibiale mediale in un ginocchio varo conviene eseguire un intervento chirurgico di protesi monocompartimentale mediale; se l'età è inferiore a 45 anni e se il consumo è del compartimento mediale in ginocchio varo conviene invece eseguire una osteotomia del ginocchio per modificare l'asse di carico dell'arto inferiore e ridurre il consumo cartilagineo nel compartimento interno.