Buongiorno. Ho un dolore all'articolazione tra testa dell omero e scapola da 1 anno. Non riesco a fa

11 risposte
Buongiorno. Ho un dolore all'articolazione tra testa dell omero e scapola da 1 anno. Non riesco a fare un movimento completo (con il braccio piegato )verso l'altro. Giocando a tennis il dolore è sceso al livello dell epicondilo. Come posso risolvere?
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona che le saprà indicare la cosa migliore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giancarlo Cicogna
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Direi valutazione osteopatica e valutazione del rachide cervicale.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, è importante innanzitutto effettuare una valutazione funzionale accurata, partendo da un’anamnesi dettagliata, perché senza un esame diretto non è possibile formulare un ipotesi diagnostica.
In base a quanto descrive, un dolore alla spalla presente da circa un anno, associato a limitazione del movimento, può essere legato a diverse condizioni di tipo funzionale (coinvolgimento della cuffia dei rotatori, rigidità articolare, alterazioni del movimento scapolare). Il fatto che, praticando tennis, il dolore si sia esteso fino al gomito può indicare meccanismi di compenso dovuti a una spalla che non lavora in modo ottimale.
Per capire come intervenire è quindi indicata una valutazione ortopedica o fisioterapica, che permetta di individuare l’origine del problema e impostare un trattamento mirato. In base all’esito, può essere utile un percorso di fisioterapia specifica; eventuali esami strumentali vanno valutati solo se ritenuti necessari dallo specialista.
Nel frattempo è prudente evitare di forzare l’attività sportiva che scatena il dolore. Rimango a disposizione
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita da un Fisioterapista od Osteopata, così da inquadrare al meglio la situazione, fare una valutazione approfondita e risalire alla causa del suo problema. Da li si può impostare il paino di trattamento più adeguato per lei, e se fossero necessari approfondimenti o una consulenza con un altro specialista sarà il professionista ad indicarle quelli necessari. Saluti!
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buongiorno, da come lo descrive sembra una problematica alla spalla che si irradia al gomito con una limitazione del movimento funzionale. Faccia valutare la spalla da un ortopedico/fisiatra per escludere patologie come capsulite adesiva o discinesie scspolo omerali. cordialmente
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve per risolvere i dolori articolari deve rivolgersi ad un fisioterapista o anche ad un osteopata entrambe le figure professionali hanno la giusta competenza
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Per darle indicazioni valide servirebbe una diagnosi. Bisogna capire se si tratti realmente dell’articolazione oppure altre strutture della spalla. La cosa migliore sarebbe che il suo medico di base la visitasse e la indirizzasse eventualmente verso l’approfondimento diagnostico più corretto (radiografia si dovesse sospettare interessamento osseo o articolare, oppure ecografia/risonanza magnetica per valutare lo stato delle strutture tendinee, muscolari ecc). La diagnosi potrebbe non richiedere necessariamente un esame strumentale, ma di sicuro deve essere fatta valutando la sua spalla di persona. Individuata la problematica, potrebbe esserle utile il trattamento e la consulenza di un bravo fisioterapista. Cordiali saluti
Dott. Leonardo Pastore
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, sarebbe opportuno che effettuasse una visita fisioterapica per capire le caratteristiche del suo dolore, quando si presenta e come si è evoluto fino a spostarsi al gomito. senza una visita ci sono pochi dati per strutturare un piano terapeutico
Dott. Iacopo Murzilli
Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta
Roma
buonasera. Probabilmente si potrebbe trattare della cuffia dei rotatori e una borsite. Sarebbe opportuno un'accurata valutazione dell'ortopedico e fisioterapista. è molto frequente negli sport che hanno gesti tecnici overhead ripetuti questa tipologia di infortunio.
cordiali saluti
Dott.ssa Regine Valerie Ngo Hyag
Fisioterapista
Conegliano
Consulta il tuo medico di base che ti prescriverà ulteriori esami in base alla diagnosi, e poi consulta un fisioterapista.
Puoi anche fare il contrario, ma un dolore che dura da un anno richiederà accertamenti approfonditi.
E se fai il contrario, il fisioterapista ti rimanderà dal medico.

Saluti
Buongiorno, il dolore alla spalla che si riflette sul gomito indica spesso una patologia della cuffia dei rotatori o un'infiammazione del bicipite che sovraccarica la catena muscolare del braccio. È necessario smettere temporaneamente di giocare e sottoporsi a una valutazione fisioterapica per testare la stabilità della scapola, poiché l'epicondilite potrebbe essere solo una conseguenza del problema principale alla spalla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.