Buongiorno, ho sono un uomo di 32 anni e da sempre soffro periodicamente di colite con crampi addomi

6 risposte
Buongiorno, ho sono un uomo di 32 anni e da sempre soffro periodicamente di colite con crampi addominali e diarrea acquosa. Di solito sono sufficienti i fermenti lattici per alleviare il problema, ma dallo scorso ottobre la situazione si è aggravata: per 3-4 mesi ho avuto quotidianamente scariche con dolori addominali fortissimi, a seguito delle quali ho perso anche parecchi chili. Il MMG mi ha sottoposto a analisi delle feci per batteri e virus, tutte negative. Ha ritenuto invece che non ci fossero indicazioni cliniche per eseguire esami del sangue, nè sangue occulto nelle feci, nè colonscopia. Dopo 2 cicli (4 confezioni) di Normix la situazione è migliorata e sono stato bene per circa un mese. Da un paio di mesi però il disturbo si è ripresentato, meno intenso rispetto allo scorso inverno, ma comunque frequente (2-3 scariche incontenibili alla settimana, intervallate da 3-4 giorni di stipsi). Aggiungerei che le scariche si presentano soprattuto dopo circa un’ora dai pasti, non sembrano essere correlate a ciò che mangio, ma sembrano peggiorare in periodi stressanti.
Chiedo ai sig.ri dottori come dovrei comportarmi e quali sono i passi successivi per avere una diagnosi e risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Forse la ricerca di sangue occulto e una colonscopia potrebbe essere di utilità. La sindrome del colon irritabile ha molteplici cause e andrebbe affrontata in modo sistemico non solo attraverso una corretta alimentazione ma studiando anche il suo sistema nervoso neurovegetativo che potrebbe essere condizionato dalle situazioni di stress permanenti,.che se cronicizzati portano ad evidenti alterazioni funzionali degli organi e sistemi. In particolare la psicoimmunologia studia le correlazioni dirette e molto strette tra sistema nervoso autonomo e sitema digerente.
Prenota subito una visita online: Prima visita psiconeuroimmunologica + test - 160 €

Concordo sull'eseguire unacolonscopia preferibilmente con ileoscopia e prelievi bioptici. Restano da indagare altre condizioni ( celiachia,..). Una volta escluse le patoligie? La sindrome del colon irritabile potrebbe essere la piu'probabile, anche se stona con la perdita di peso che riferisce. Consulti un gastroenterologo. Cordiali saluti
Gentile utente,
dovrebbe sottoporsi ad una colonscopia, esami per la celiachia e calprotectina fecale, per escludere malattie infiammatorie intestinali e celiachia. Il medico di riferimento per il suo problema è il gastroenterologo, che le prescriverà sicuramente gli accertamenti più adatti a risolvere la sua situazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Esegua una coloscopia. In assenza di dati patologici si affidi ad un internista per una dieta in cui alcuni alimenti siano sottratti per comprendere eventuali intolleranze.
Consiglierei test per escludere intolleranza al lattosio e al glutine (Breath test e al lattosio ed esami ematici per anticorpi anti gliadina, anti endomisio e anti transglutaminasi), seguiti da una colonscopia. Grazie
Buonasera si rivolga ad un gastroenterologo. Cordiali Saluti