Buongiorno, ho sono un uomo di 32 anni e da sempre soffro periodicamente di colite con crampi addomi

6 risposte
Buongiorno, ho sono un uomo di 32 anni e da sempre soffro periodicamente di colite con crampi addominali e diarrea acquosa. Di solito sono sufficienti i fermenti lattici per alleviare il problema, ma dallo scorso ottobre la situazione si è aggravata: per 3-4 mesi ho avuto quotidianamente scariche con dolori addominali fortissimi, a seguito delle quali ho perso anche parecchi chili. Il MMG mi ha sottoposto a analisi delle feci per batteri e virus, tutte negative. Ha ritenuto invece che non ci fossero indicazioni cliniche per eseguire esami del sangue, nè sangue occulto nelle feci, nè colonscopia. Dopo 2 cicli (4 confezioni) di Normix la situazione è migliorata e sono stato bene per circa un mese. Da un paio di mesi però il disturbo si è ripresentato, meno intenso rispetto allo scorso inverno, ma comunque frequente (2-3 scariche incontenibili alla settimana, intervallate da 3-4 giorni di stipsi). Aggiungerei che le scariche si presentano soprattuto dopo circa un’ora dai pasti, non sembrano essere correlate a ciò che mangio, ma sembrano peggiorare in periodi stressanti.
Chiedo ai sig.ri dottori come dovrei comportarmi e quali sono i passi successivi per avere una diagnosi e risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Forse la ricerca di sangue occulto e una colonscopia potrebbe essere di utilità. La sindrome del colon irritabile ha molteplici cause e andrebbe affrontata in modo sistemico non solo attraverso una corretta alimentazione ma studiando anche il suo sistema nervoso neurovegetativo che potrebbe essere condizionato dalle situazioni di stress permanenti,.che se cronicizzati portano ad evidenti alterazioni funzionali degli organi e sistemi. In particolare la psicoimmunologia studia le correlazioni dirette e molto strette tra sistema nervoso autonomo e sitema digerente.
Prenota subito una visita online: Prima visita psiconeuroimmunologica + test - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo sull'eseguire unacolonscopia preferibilmente con ileoscopia e prelievi bioptici. Restano da indagare altre condizioni ( celiachia,..). Una volta escluse le patoligie? La sindrome del colon irritabile potrebbe essere la piu'probabile, anche se stona con la perdita di peso che riferisce. Consulti un gastroenterologo. Cordiali saluti
Gentile utente,
dovrebbe sottoporsi ad una colonscopia, esami per la celiachia e calprotectina fecale, per escludere malattie infiammatorie intestinali e celiachia. Il medico di riferimento per il suo problema è il gastroenterologo, che le prescriverà sicuramente gli accertamenti più adatti a risolvere la sua situazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Esegua una coloscopia. In assenza di dati patologici si affidi ad un internista per una dieta in cui alcuni alimenti siano sottratti per comprendere eventuali intolleranze.
Consiglierei test per escludere intolleranza al lattosio e al glutine (Breath test e al lattosio ed esami ematici per anticorpi anti gliadina, anti endomisio e anti transglutaminasi), seguiti da una colonscopia. Grazie
Buonasera si rivolga ad un gastroenterologo. Cordiali Saluti

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Arturo Ferraioli

Arturo Ferraioli

Gastroenterologo

Bari

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Rosa Perna

Rosa Perna

Internista

Cosenza

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 141 domande su Dolore addominale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.