Salve, Ho 29 anni e ho problemi gastro-intestinali da sempre. A seguito di eventi frequenti di

1 risposte
Salve,

Ho 29 anni e ho problemi gastro-intestinali da sempre.
A seguito di eventi frequenti di diarrea con dolore addominali basso ventre a Novembre 2022 eseguii una colonscopia che riporto:

Esame strumentale eseguito fino al cieco.
La mucosa esplorata è regolare con normale pattern vascolare, eccetto la presenza di sparute petecchie a carico della mucosa del sigma sede peraltro di sporadiche formazioni diverticolari a piccolo colletto.

Presenza di emorroidi di primo grado.

Non è stato ritenuto necessario effettuare delle biopsie.

Da allora sono stato piu o meno bene apparte sporadici eventi di diverticolite leggera.
Premetto che seppur il mio medico mi diede una cura ciclica di normix 7 giorni al mese, non la seguii perchè mi sentivo bene.

A febbraio di quest'anno ebbi una forte diverticolite (dopo aver preso Oki, che credo sia stato l'evento scatenante) e da allora non sono stato troppo bene.
La diverticolite in sè passò dopo pochi giorni (come sempre) dopo la cura di normix e fermenti lattici e sto ora seguendo la cura ciclica che mi affido il mio medico.

Purtroppo continuo ad avere persistente dolore/fastidio nella zona del basso ventre centrale con emissione di muco, sia con che senza feci ed è una situazione persistente. Magari passa per qualche giorno e tutto sembra funzionare normale ma poi ritorna.
Ho anche tanto meteorismo che dura ore spesso e anche questo mi comporta emissione di muco.
Premetto che da febbraio ormai mangio poco, per paura di ricadere in attacchi, vivo d'ansia per questo fatto.

Ho sentito anche una gastroenterologa che mi ha prescritto Divercol, valpinax e altri medicinali da prendere ciclicamente ma il mio medico dice che sono troppo esagerati e quindi non la sto seguendo come cura.

Ho paura che la mia situazione sia peggiorata, che rischio una peritonite a causa dei diverticoli o che peggio ancora ho un tumore e sinceramente non sto vivendo bene.
Prima di tutto stia serena.
I cicli mensili di Normix ( ma in che dosaggio???) nei soggetti con diverticolosi hanno lo scopo di cercare dii PREVENIRE l’infiammazione ( cioé la diverticolite). In caso di diverticolite acuta servono cure antibiotiche di altro genere.
Complessivamente però i suoi disturbi fanno pensare ad un colon irritabile.
La terapia suggerita dalla gastroenterologa utilizza un prodotto ( Valpinax) che si usa nei colon irritabili dove l’ansia gioca un ruolo importante. Di per sè non é una cura esagerata, ma tutto dipende da quanto gioca l’ansia nel rendere irritabile il suo colon e da quale dosaggio si utilizza. Visti i suoi pensieri “ cupi” ho l’impressione che in effetti l’ansia vi sia.
Divercol é un semplice integratore che può essere di aiuto.

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €