Buongiorno...ho scoperto da poco tempo di avere l'artrite reumatoide.Poiché ho delle protesi al senn

3 risposte
Buongiorno...ho scoperto da poco tempo di avere l'artrite reumatoide.Poiché ho delle protesi al senno in silicone da circa 30 anni,vorrei sapere se è reale la possibilità che sia stato questoad averla scatenata e se,togliendole, ,si potrebbe avere una remissione dell'artrite o e' ormai troppo tardi Grazie
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
E’ stata descritta una malattia immunologicamente mediata che può essere causata da un’ipersensibilizzazione prolungata attivata dai materiali estranei iniettati (silicone ad esempio) che agiscono come adiuvanti e che si manifesta diversi anni dopo l’impianto.
Tale patologia può assomigliare clinicamente per alcuni aspetti all’artrite reumatoide
Il Ministero della Salute sta monitorando questa problematica ma a fronte delle numerosissimi impianti di protesi mammarie vi sono solo sporadiche segnalazioni di tale complicanza e quindi NON vi sono quindi al momento dati che possano far mettere in relazione l’impianto con questa patologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Salli
Reumatologo, Terapista del dolore, Angiologo
Palermo
Buon giorno, le consiglio una visita specialistica reumatologica
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune complessa, e le sue cause non sono completamente comprese. Attualmente non ci sono prove scientifiche solide che collegano direttamente le protesi al seno in silicone allo sviluppo dell'artrite reumatoide. Tuttavia, ci sono studi e discussioni in corso su come i dispositivi medici possano influenzare le risposte immunitarie in alcuni casi, ma ogni situazione è unica.
Riguardo alla possibilità di remissione dell'artrite reumatoide, la rimozione delle protesi non è garantita per portare a un miglioramento dei sintomi. La gestione dell'artrite reumatoide di solito richiede un approccio multidisciplinare che può includere farmaci antinfiammatori, modificatori della malattia e terapia fisica.
È fondamentale discutere le tue preoccupazioni con un reumatologo, che può offrirti una valutazione approfondita della tua situazione specifica e consigliarti sulle opzioni di trattamento. Inoltre, se stai considerando la rimozione delle protesi, parla anche con un chirurgo plastico esperto.
Ricorda che ogni caso è diverso, e le decisioni relative alla salute devono essere prese con l'aiuto di professionisti medici qualificati. Ti auguro il meglio per la tua salute!

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Roberto Magri

Roberto Magri

Ortopedico

Napoli

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.