Buongiorno, ho quella che hanno definito una "piccola protusione cervicale" per cui ho già fatto

11 risposte
Buongiorno,

ho quella che hanno definito una "piccola protusione cervicale" per cui ho già fatto fisioterapia in passato. Sul mio quadro clinico c'è scritto: "verticalizzazione del tratto cervicale, su base antalgica, con perdita della fisiologica curvatura in lordosi. Presenza di manifestazione spondilosiche. alterata densità strutturale delle componenti discali c3-c4 e c-6 e c-5, compatibilmente con perdita del contenuto idrico nel nucleo. Protusione discale mediana leggermente paramediana dx a livello c5-c6, con segni di compressione estrinseca sul sacco durale. Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza conservata. Normale rappresentazione del segnale strutturale del midollo spinale e dei metameri, non rilevandosi immagini focali". "Non si è aggravata, ma lavoro al pc 8h al giorno. Faccio esercizi di fisioterapia ogni giorno 10 minuti (che mi furono prescritti dalla fisioterapista, perché sapeva che lavoravo al pc 8h) e mi mantengo comunque in forma perciò a parte il lavoro non sono sedentaria. Mi chiedevo se sarebbe possibile comprare un massaggiatore collo + spalle per quando mi sento veramente contratta... o se può ledere. Sono disposta anche a spendere parecchio per averne uno molto buono, purché io possa usarlo senza pericolo. Oppure, se non posso acquistarlo, ci sono altri esercizi che posso fare?

Grazie e buon lavoro.
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, il fatto che anche facendo esercizi giornalmente la situazione non migliori mi fa pensare che non si stia agendo sulla causa che determina il suo dolore cervicale. Certo sarebbe opportuno dividere il lavoro al pc facendo sessioni da non più di un’ora e mezza e poi riposare almeno una ventina di minuti prima di ricominciare. Le consiglierei un consulto con un Osteopata della zona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, personalmente sconsiglio sempre di usare apparecchi elettronici per i massaggi, sono spesso duri e non dosano la spinta potendo causare ulteriori infiammazioni.
Oltre agli esercizi del suo fisioterpista ai miei pazienti, sopratutto quelli che come lei lavorano seduti davanti a un pc per molte ore,insegno una serie di esercizi di allungamento e di massaggio mio fasciale tramite l’utilizzo del rullo pilates.
Questi allentano tantissimo le tensioni, se fatti costantemente sono di ottimo aiuto e risoluzione e soprattutto danno la possibilità di risolversi da soli certi fastidi non dovendo sempre ricorrere al trattamento.

Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Dr. Patrizia Fazio
Osteopata, Fisioterapista
Napoli
Salve
Sono un osteopata e considero sempre che l'organismo lavora tutto insieme.
Le consiglio una visita da un bravo osteopata nella Sua zona che compirà una valutazione globale del Suo assetto e la tratterà in toto.
Cordiali saluti
Patrizia Fazio
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, le sconsiglio di utilizzare massaggiatori elettronici, soprattutto in presenza di un quadro di sofferenza cervicale. Sarebbe più opportuno invece tenere la sintomatologia sotto controllo andando periodicamente da un fisioterapista/osteopata di fiducia, che così facendo potrebbe ricalibrare le tensioni, anche modificando o aggiornando il repertorio di esercizi. In bocca al lupo!
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Il vibromassaggiatore sono certamente soldi sprecati...più che altro investirei del tempo in altri esercizi (da valutare col fisioterapista di fiducia).
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve, la situazione dal punto di vista della colonna vertebrale non è allegra,
perchè se ci sono ernie e discopatie cervicali di conseguenza ci saranno ernie e discopatie lombari silenti pronte a scatenarsi al momento meno opportuno!
detto questo massaggiatori meccanici o umani non risolveranno nulla, la terapia fisica piu' le mani del fisioterapista piu' esercizi posturali per la colonna in toto potranno cambiare il destino di una persona ancora in età lavorativa.
dopo aver eliminato le criticità iniziali per il mantenimento dei risultati consiglierei ginnastica posturale, yoga, pilates, insomma tutto per stretchare i muscoli della colonna, rinforzare gli addominali e i muscoli delle gambe!
Gentile utente,
L'utilizzo di un massaggiatore cervicale è di dubbia utilità. Ciò non significa che sia necessariamente dannoso, ma che con buona probabilità non porterà particolare giovamento alla salute della sua colonna. Il referto che ha riportato descrive una situazione degna di una valutazione approfondita per poter impostare eventualmente nuovi esercizi a quelli che già è solita eseguire.
Cordialità
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Le sconsiglio vivamente l'acquisto di un apparecchio meccanico, in nessun modo potrebbe darle sollievo dalle tensioni accumulate durante tutta la giornata lavorativa al pc. Piuttosto, invece di dedicare solo 10 min al giorno alla fisioterapia, dovrebbe provare ad integrare i due momenti, lavoro al pc e lavoro sul corpo. Si chiederà, come fare? Il mio consiglio è "dare equilibrio" alla sua attività quotidiana. Ora come ora, la situazione non è in equilibrio, "8 ore al pc vs 10 min di esercizi fisioterapici"! Il nostro corpo comunica ed "apprende" secondo un modello analogico. Comunica attraverso i sintomi, per manifestare un disagio, e l'apprendimento di nuovi comportamenti e/o sequenze motorie avviene in condizioni che richiamano sensazioni piacevoli, è contesto-dipendente e, e solo se, le esercitazioni "incorpano" il "tema" dell'apprendimento, ovvero, l'atteggiamento e/o comportamento motorio da modificare vestito dal vissuto e dal dato soggettivo raccontato dal paziente. Allo stato attuale, la prima cosa che potrebbe fare in autonomia è provare ad alternare sessioni di 8 min di esercitazione, almeno ogni 60-80 min di lavoro al pc. Questo sarebbe solo un inizio, ma non è assolutamente sufficiente ad avere migliorie ed un'effettiva modifica della sua routine lavorativa, che a quanto dice le crea maggior disagio. Sarebbe interessante provare a strutturare delle esercitazioni ad hoc per lei, se il/la fisioterapista, oltre ai dati oggettivi, riportati dal lei nel quesito che ci pone, avesse accesso anche al "dato soggettivo". Ovvero, come percepisce lei il disagio, cosa sente in termini di sensazioni, dopo quanto tempo di lavoro al pc emerge, per quanto tempo, dopo quanto tempo e, se ha sollievo, dopo la sessione di 10 min che esegue con regolarità, e così via... Solo così, ovvero ripartendo da lei stessa, sarà possibile agire in maniera mirata efficace ed efficiente! Lei e la fisioterapista sarete in completa sintonia sugli obiettivi condivisi da ottenere. Il massaggiatore meccanico non lo sarà mai.
Per ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi anche via messaggio.
Cordialità,
Alessia Conforti
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
Grazie per aver condiviso la tua situazione. Comprendo il disagio legato alla protrusione cervicale e alla tensione muscolare causata dalle lunghe ore di lavoro al computer.

Un massaggiatore per collo e spalle può essere piacevole e rilassante, ma non rappresenta una soluzione efficace per il tuo problema. Il sollievo che può offrire è temporaneo, senza risolvere la causa delle tensioni e delle contratture, che derivano principalmente da squilibri muscolari e dalla postura mantenuta per molte ore. Inoltre, in alcuni casi, un massaggio troppo intenso o prolungato potrebbe accentuare il dolore anziché alleviarlo.

Visto che già esegui esercizi di fisioterapia, potresti integrare il tuo programma con:

Mobilizzazioni cervicali dolci, per mantenere la colonna in movimento senza sovraccarichi.
Stretching della muscolatura cervicale e scapolare, per ridurre le tensioni accumulate durante il lavoro.
Esercizi di rinforzo per i muscoli stabilizzatori del collo e delle scapole, per migliorare la resistenza posturale.
Pausa attiva ogni ora, con piccoli movimenti e cambi di postura per evitare rigidità prolungata.
Se la sensazione di tensione è frequente, un percorso di fisioterapia e osteopatia potrebbe aiutarti a migliorare ulteriormente la tua condizione e a prevenire future ricadute.

Puoi prenotare un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online tramite MioDottore.

Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e metto a tua disposizione la mia esperienza per aiutarti a gestire al meglio la tua cervicalgia nel lungo termine.
buongiorno
dipende molto da cosa causa la sua sofferenza,ci ha trascritto quello che è stato scritto sul suo referto man non ha accennato ai suoi sintomi
in linea generale mi sento di dirle che provare uno di questi macchinari ( non me ne intendo particolarmente) è difficile che vada a creare lesioni dando perscontato un utilizzo graduale e le prime volte molto leggero. in modo che lei abbia la possibilità di avere riscontro di un suo eventuale beneficio, se parliamo di una sofferenza che si prolunga da tempo e che magari si è anche spostata di distretto ( dalla regione cervicale agli arti superiori ad esempio) in questo caso le consiglio di farsi perlomento valutare da un bravo fisioterapista che la possa guidare anche rivedendo e correggendo gli esercizi di cui parla

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.