Buongiorno, ho più di 40 anni ed ho avuto la polmonite a dicembre diagnosticata con un RX toracico,
5
risposte
Buongiorno, ho più di 40 anni ed ho avuto la polmonite a dicembre diagnosticata con un RX toracico, ora dovrei fare un altro RX toracico per verificare di essere guarita totalmente. Vorrei sapere, in generale, quanto tempo deve passare tra una esame radiologico e l'altro per evitare eccessive radiazioni.
Grazie
Grazie
Gentilissimo, il problema non risiede nelle radiazioni che nel caso di un rx toracico sono minime, ma nella negativizzazione del quadro radiologico. Mi spiego: clinicamente lei é guarito, ma per avere un rx toracico che nom evidenzi più la patologia polmonare, devono passare almeno 3 settimane dall fine della terapia. I miei migliori auguri.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Noi radiologi non ci stancheremo mai di ripetere che non esiste una radioattività o una da "smaltire" e pertanto l'intervallo fra due esami anche diorami differenti non conta nulla. Quello che conta è l'esposizione ad una dose singola di radiazioni, con le dosi attuali non dannosa ma pericolosa solo in termini probabilistici (detti stocastici): in pratica, attraversare la strada è una cosa pericolosa o dannosa? Assolutamente no e lo facciamo ogni giorno. Tuttavia un cameriere che attraversa ogni giorno molte volte la stessa strada per servire ai tavoli di un debors ha una certa dose di rischio. Per questo gli esami radiografici non sono dannosi ma vanno eseguiti solo se necessari. Cordialità.
La dose e' minima ma faccia passare non meno di tre settimane altrimenti potrebbe dovere ripetere l'esame nuovamente.
Cordialita'.
Cordialita'.
La dose di radiazione per un Rx è minima. La risoluzione radiologica è più lenta di quella clinico-laboratoristica.
A mio parere l'attesa minia per la ripetizione è 20 giorni circa.
A mio parere l'attesa minia per la ripetizione è 20 giorni circa.
L’esame radiografico in caso di polmonite va ripetuto in genere dopo 30-60 giorni e dopo aver effettuato opportuna terapia medica. Indipendentemente dalla tempistica alla quale verrà ripetuto, con l’RX non ci sono problemi di “eccessive radiazioni”.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. Mia madre ha fatto raggi x torace per febbricola pomeridiana, pressione bassa e tachicardia. Il referto diceva esteso addensamento polmonare a destra con note di interstiziopatia. Ha fatto una cura con antibiotici e cortisone. Dopo 8 giorni ha iniziato a stare meglio. Il suo medico di base…
- Buona sera ho fatto una Tac Torace col seguente referto: Normale aspetto di entrambi i parenchimi polmonari in assenza di evidenti alterazioni focali e/o diffuse. Strie fibrocicatriziali ad entrambe le basi polmonari. Non apprezzabile versamento pleuro-pericardico ne significative finfoadenopatie ilo-mediastinniche…
- Buongiorno. RX torace con questi esiti. Segni di inspessimento dell'interstizio. Strie lamellari disventilatorie in sede basale d'ambo i lati.diaframma regolare nel profilo con seni costo-frenici liberi.volumetria cadiaca ai limiti alti. Grazie
- Buongiorno, 8 giorni fa ho iniziato ad aver forte stanchezza tosse secca mal di testa poi febbre 37 fissa e per 2/3 notti da sdraiata sentivo forti rumori nel petto sul lato sinistro infatti dormivo sul destro. La visita dal mio medico di base non ha evidenziato questi rumori ma solo febbre 37, fatta…
- Buonasera, di recente ho scoperto dopo un rx al torace di avere un versamento pleurico al polmone dx, sono stato dallo specialista il quale mi ha riferito di avere una polmonite non curata che mi ha causato ciò. Ho seguito la cura che mi ha consigliato ma nonostante ciò continuo ad avere tosse e fiato…
- Cosa significa - referto REX TORACE Presenza di limitata stria disventilatoria che interessa il segmento postero-basale lobo inferiore di sinistra in assenza di processi pleuro-parenchimali in atto. Aortosclerosi. Ombre ilari e morfologia vascolare.Ombra cardiaca nei limiti. Profili diaframmatici in…
- Buongiorno, mia figlia ha effettuato rx torace per tosse recidivante. Il referto dice: lieve affastellamento della trama parenchimale in sede parailare sinistra,su possibile base flogistica, da correlare al dato clinico ed eventualnente da ricontrollare. Cosa significa? Dopo quanto tempo controllo rx.…
- Salve, sono stata in cura per focolaio al polmone da rx torace ( niente febbre, forte tosse catarrosa con sibili e crepitii) curato con antibiotico zitromax 6 gg seguito da cortisone 10 gg) sono passati 20 gg e io non ho piu' sintomi, mi sento guarita. Il mio medico pero' sente sempre, anche se piu'…
- salve a seguito di sintomatologia febbre e tosse eseguita rx torace con esito addensamento parenchimale al lobo polmonare medio in prima ipotesi flogistico. Fatta terapia con doppio antibiotico zitromax e augmentin x 66gg no cortisone, migliorati i sintomi in qualche giorno. E il caso di ripetere la…
- Buonasera. Esito rx torace: velatura del campo medio basale destro come per area disventilativa associata. Ili congesti e ingranditi. Che ne pensate? Grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Polmonite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.