Salve, a seguito di un'influenza iniziata con forti brividi, mal di gola e qualche linea di febbre h

1 risposte
Salve, a seguito di un'influenza iniziata con forti brividi, mal di gola e qualche linea di febbre ho assunto prima zitromax, ma è passato solo il mal di gola, permaneva forte spossatezza dolori muscolari e naso gocciolante con un poco di catarro giallo e con inzio di leggera tosse, di qui nuovo antibiotico (clavulin) e bentelan, la dottoressa dice trattasi di un inizio di bronchite. Dopo due giorni già sto meglio tosse sparita. Ho dovuto saltare l'ultima pasticca di clavulin causa prurito diffuso (possibile ipersensibilizzazione?). Dopo una settimana in cui ero guarita inizio ad avere una tosse strana, fastidiosa, (muco vischioso, trasparente e filante)nel retrogola che a volte espello con colpi tosse. Il medico mi rivisita e dice bronchi infiammati, areosl e cortisone. Un pochino si attenua, ma continua, allora rx torace (lieve affastellamento in basale paracardico dx da rivalutare dopo terapia medica, seni costo fenici liberi, cuore nella norma). Il medico dice piccola broncopolmonite, io sono scettica dopo tutti gli antibiotici fatti? E di nuovo rocefin e cortisone. Sono esausta è diminuito solo di poco il muco sono tre settimane di tosse fastidiosa che mi comporta anche sempre il dover schiarire la gola con continua irritazione della stessa. Sono preoccupata e se fosse altro? Meglio eseguire una tac? Non fumo e in genere non ho mai tosse tranne nei post influenza ma con durata di 3 giorni. Grazie.
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
Purtroppo lei non dice per quanti giorni ha seguito la terapia con rocefin e cortisone né dice se poi ha eseguito esame rx torace di controllo prima della TAC che va sempre eseguito solo per approfondimento. Esistono a volte resistenze agli antibiotici che vanno controllate con esame espettorato con ebventuale antibiogramma per verificare le resistenze batteriche e la gli antibiotici più sensibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Eleonora Paolillo

Eleonora Paolillo

Fisioterapista

Roma

Domenica Basile

Domenica Basile

Internista

Casarsa della Delizia

Dorina Pjetraj

Dorina Pjetraj

Pediatra

Ancona

Gennaro Fedele

Gennaro Fedele

Medico competente

Marcianise

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Polmonite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.