Buongiorno, ho appena fatto RX torace e questo è il referto “Non addensamenti parenchimali a focolai

Buongiorno, ho appena fatto RX torace e questo è il referto “Non addensamenti parenchimali a focolaio né versamento pleurico. Sottile stria fibro-distelettasica in sede lingulare. Profilo cardiomediastinico nei limiti morfodimensionali, in asse.” Cosa vuol dire? Devo preoccuparmi, visto che circa 20 giorni fa ho perso mio papà per una fibrosi polmonare? Grazie.

4 risposte


La "fibrodistelettasica" , meglio definita come "stria fibrotico-distelettasica", indica una lesione polmonare che combina fibrosi (tessuto cicatriziale rigido) e atelettasia (collasso parziale del polmone) in una linea o striatura, indicando aree di cattiva ventilazione e tessuto polmonare sostituito da tessuto cicatriziale, spesso conseguenza di infiammazioni o infezioni passate, come nel caso di polmoniti o post-COVID. Non basta una lastra, occorre che si faccia visitare da uno specialista pneumologo che indaghi bene anche sulla sua storia clinica.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, non si deve preoccupare. LA stria fibro-disventilativa è un esito di una cosa vecchia non è indicativo di fibrosi polmonare Se lei ha perso papà per una fibrosi polmonare è utile effettuare una Tac torace HR (sopratutto se età >60 anni) dato che la fibrosi polmonare ha una familiarità.


Faccia visionare le immagini dell'Rx ad uno specialista


Buongiorno, il referto radiografico appare sostanzialmente rassicurante. Tuttavia, alcune forme di fibrosi polmonare possono presentare una predisposizione familiare. Pertanto, considerata la familiarità, soprattutto in presenza di sintomi respiratori, le consiglierei una visita pneumologica ed eventualmente una TC del torace ad alta risoluzione per escludere alterazioni interstiziali.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.