Buongiorno, ho passato gli ultimi due anni per via della pandemia sempre sdraiato a pancia in giù

26 risposte
Buongiorno,
ho passato gli ultimi due anni per via della pandemia sempre sdraiato a pancia in giù guardando il telefono senza mai muovermi e ho notato che quando mi sposto da quella posizione mi fa parecchio male tutta la zona lombare.
ho anche notato che quando faccio gli addominali o altri esercizi che coinvolgono gli addominali come sollevare le gambe da terra rimanendo con il busto sdraiato a terra mi sento scrocchiare la zona lombare della schiena (non tutta ma in un punto specifico).
grazie per l'attenzione.
Dr. Paolo Stati
Osteopata
Roma
Buongiorno,
dal messaggio da lei scritto posso sicuramente dirle che la postura assunta per diverso tempo non è ''comoda'' per il tratto lombare. Le posso dire che una valutazione osteopatica può aiutarla per capire il motivo dei rumori articolari che avverte sulla schiena e per migliorare la situazione posturale.
A disposizione

Paolo
Osteopata Roma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera,
le consiglio una visita da collega osteopa e rieducatore posturale per meglio comprendere la natura e la causa della sua problematica.
Cordiali Saluti.
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
Buongiorno, probabile sovraccarico articolare a livello lombare. Niente di grave, ma serve un professionista per valutazione e percorso riabilitativo corretto. Saluti
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Prima svolga una diagnosi certa e poi si rivolga ad uno specialista
Dott.ssa Roberta Franzone
Osteopata
Mascalucia
Salve,
Lei descrive una posizione che aumenta considerevolmente la lordosi lombare e, se realmente lei non si è mosso molto, probabilmente tutta la muscolatura posteriore della schiena non è più in grado di sostenerla come si deve perché ipotonica. Come già consigliato da altri colleghi, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per cercare di lenire il dolore e ad un posturologo per evitare che il dolore torni.
Spero di esserle stata utile e buona giornata
Buongiorno.
In questo momento storico purtroppo si soffre tanto e spesso di dolori causati da una cattiva postura, mantenuta per più ore al giorno ( soprattutto con il cellulare ). I suoi sintomi sembrano chiari ( dati o da uno stress di accorciamento fasciale-muscolare-legamentoso o da uno o più blocchi articolari), pertanto dovrebbe prima effettuare un trattamento osteopatico e poi contattare un bravo chinesiologo che possa rieducare la sua postura.
Le auguro una buona giornata, cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve lo scrocchiare non sinonimo di patologia o problema ma solo di tensione cosa molto probabile visto che è stato fermo per molto tempo.
Succede che si accorciano i muscoli i tendini e tutte le strutture con impoverimento muscolare che causa poi dolori.
Le consiglio di riniziare a muoversi e di fare dello stretching mirato per poi intraprendere di nuovo la strada del rinforzo.
Si affidi ad un collega che farà una valutazione osteopatica dettagliata e l'aiuterà con i consigli elencati qui sopra.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre informazioni in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buongiorno, dovrebbe cercare di cambiare posizione, perché per la zona lombare non va molto bene. Inoltre le consiglio una visita osteopatica che la può aiutare per migliorare la condizione da lei descritta a carico della schiena. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, come primo step le consiglio di fare attività sportiva e stretching per migliorare la tonicità della muscolatura del tratto lombare. In aggiunta una visita osteopatica potrebbe aiutare a valutare la sua situazione globalmente. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una valutazione osteopatica. Tramite un'anamnesi approfondita, test specifici e una valutazione della postura sarà possibile comprendere le cause che stanno alla base della sintomatologia ed eliminarle.
Dr. Emilio Notaro
Osteopata
Roma
Salve, la sedentarietà e la postura assunta hanno, da un lato, diminuito la capacità e l'elasticità muscolare, dall'altro stando troppo tempo nella cosiddetta posizione di "sfinge" (iperestensione della colonna) ha sovraccaricato la zona lombare, quello scrocchio che sente sarà solamente una conseguenza a tutto questo. Sicuramente una visita specialistica o Osteopatica potrà sciogliere gli ultimi dubbi. Buona giornata.
Dott.ssa Gloria Zunino
Osteopata, Chinesiologo
Milano
Buongiorno,
una valutazione e un trattamento osteopatico potrebbero aiutare a comprendere meglio l'origine del problema e aiutare a migliorarlo/risolverlo. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un collega per approfondire insieme la questione e intraprendere il percorso migliore per lei.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno, la posizione assunta non ha "aiutato" la sua zona lombare. Iniziare un percorso osteopatico è sicuramente utile per aiutare la sua condizione di dolore.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare ad diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buonasera, una postura come quella da Lei descritta va a sollecitare maggiormente la colonna nella zona lombare e l'aver protratto nel tempo questa abitudine può aver portato a compensi di diverso tipo.
Gli esercizi che Lei descrive sollecitano ovviamente la parete addominale anteriore, ma anche altri muscoli tra i quali ad esempio lo psoas, muscolo che collega proprio la zona lombare con il femore.
Le consiglio quindi di effettuare dello stretching, così come un graduale percorso d'allenamento per recuperare il tono di questi muscoli e di affidarsi ad un professionista per una vista osteopatica.
Saluti
Buonasera,
La posizione a pancia in giù non è sicuramente la più comoda per la lombare ma servirebbe una visita osteopatica dettagliata per darle dei consigli.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, visti i sintomi che riferisce che sembrano indicare una condizione di alterazione muscolare le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, si rivolga ad un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento ai suoi sintomi.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per la situazione che ha passato.
Il dolore che sta accusando e che ci racconta è dovuto all'immobilità prolungata nel giro di questi anni e il consiglio che le posso dare è quello di affidarsi ad un collega che la possa seguire in un percorso di rieducazione motoria per irrobustire tutta la zona e avere quindi meno dolore.
Per quanto riguarda lo scrocchiare non è un problema, sono degli schiocchi che possono avvenire normalmente durante alcuni movimenti.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
Buongiorno, quando si resta a pancia in giù, la lombare assume una posizione di iperestensione; se questa posizione viene mantenuta a lungo, possono crearsi delle tensioni a livello muscolare e articolare. Le consiglio innanzitutto di ridurre il tempo passato in questa posizione, e di aumentare il tempo dedicato a movimento e attività fisica. Può rivolgersi ad un osteopata per aiutare il suo corpo a risolvere le rigidità che si sono instaurate.
Resto a disposizione, Umberto Parola Osteopata
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, purtroppo stare a pancia in giù con il torace lievemente rialzato è una posizione molto difficile da sopportare per la lombare, quindi le consiglierei di evitarla. Sentire scrocchi a livello lombare durante gli esercizi non è indice di problematica in nessun modo, piuttosto le consiglierei di non fare addominali in cui alza le gambe da terra in quanto andrà probabilmente ad attivare il muscolo Psoas piuttosto che la parete addominale (cosa che rischia di provocarle lombalgia). A presto!
Probabilmente stando per tanto tempo senza fare nessun tipo di sforzo fisico la tua muscolatura addominale ha notevolmente perso tono muscolare e forza stabilizzatoria, che viene quindi compensata dalla muscolatura lombare che si sovraccarica e sviluppa contratture. Le consiglio di effettuare almeno i primi allenamenti con un personal trainer professionista per verificare la corretta attivazione addominale per evitare di apportare ulteriore sovraccarico a livello lombare con esercizi corretti ma non eseguiti correttamente.
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO". Buona giornata Debora Moschillo
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.