Buongiorno, ho mutazione MTHFR C677T in eterozigosi, vitamine B nella norma, omocisteina alta per cu

3 risposte
Buongiorno, ho mutazione MTHFR C677T in eterozigosi, vitamine B nella norma, omocisteina alta per cui assumo L-metilfolato di calcio 400mg. Non assumo vitamine B al momento. Vorrei qualcosa a basso dosaggio, perché mi sono accorta per puro caso che un' integratore contenete vitamina B mi faceva stare bene. Ho spessissimo cefalee almeno 2/3 volte alla settimana, stanchezza cronica, nebbia mentale, dolori diffusi. Soffro anche di fibromialgia. Il medico di base dice che non avendo carenza non devo assumere nulla, o se mi prescrive qualcosa non è metilato. Come posso fare? Cosa assumere? Tra l'altro (causa ernia iatale) assumo pantoprazolo da mesi e ho notato un peggioramento dei sintomi. Ho 44 anni e sto male ormai da almeno 10 anni. Grazie
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera, è possibile che abbia altri fattori di infiammazione che non sono stati ancora evidenziati, associati alla presenza di fibromialgia. Il suggerimento è quello di rivolgersi ad un Nutrizionista esperto di allergie e intolleranze che possa prepararle un'alimentazione adeguata al suo caso. Intanto per normalizzare l'infiammazione del tessuto vascolare, vedi omocisteina alta, può assumere vitafolic 400, una al giorno per 3 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Per abbassare l'omocisteina alta è fondamentale integrare la dieta con vitamine del gruppo B, in particolare acido folico (B9), vitamina B12 e vitamina B6. Alimenti ricchi di queste vitamine, come verdure a foglia verde, legumi, frutta secca, pesce e cereali integrali, aiutano a normalizzare i livelli ematici di omocisteina. Ma comunque è fondamentale valutare tutto nel complesso dato che, come lei afferma sta male da diversi anni per problemi di fibromialgia, cefalee ,stanchezza cronica ....per comprendere le correlazioni.
a disposizione anche online
dott.ssa Varra Lucia
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, il pantoprazolo non fa altro che peggiorare tutti i suoi sintomi, specialmente se assunto in cronico. Sarebbe utile capire perchè lo assume.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.