Buongiorno Ho fatto una stabilizzazione della colonna ,con viti ,barre e protesi. Quali esercizi sono consigliabili?

11 risposte
Buongiorno
Ho fatto una stabilizzazione della colonna ,con viti ,barre e protesi.
Quali esercizi sono consigliabili ?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
La prescrizione di un programma terapeutico, deve assolutamente comprendere una valutazione in presenza del paziente.
Pertanto, le consiglio vivamente di rivolgersi a un operatore qualificato, che attraverso una proposta esperenzale di movimento, possa individuare la migliore pratica per lei.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Castellana
Fisioterapista, Massofisioterapista
Palermo
Qualunque tipo di movimento, senza carichi fa bene. Si affidi a qualcuno che abbia delle competenze ed esperienza in merito, le consiglio inoltre, con le dovute precauzioni, di affidarsi a qualcuno che fa terapia manuale!
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Trattandosi di un intervento complesso e su strutture importanti per avere un buon esito sarebbe consigliabile la valutazione dal vivo di un fisioterapista che prenda visione in modo più specifico della sua situazione attuale e pregressa. Le informazioni fornite non sono sufficienti ma in ogni caso l’autogestione non credo possa darle i migliori risultati. Cordiali Saluti
Dr. Marco Briatico
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno,
vista la complessità della situazione è sicuramente consigliabile una visita con valutazione fisioterapica e la presa in carico con alcune sedute per redigere un programma riabilitativo che possa portare al miglior recupero possibile tramite esercizio terapeutico a carico progressivo e terapia manuale.
Cordialmente
Marco Briatico
Dr. Davide Bellomo
Fisioterapista
Milano
Salve, al fine di poter stilare un progetto riabilitativo è indispensabile una visita e valutazione fisioterapica. Le consiglierei di affidarsi ad un fisioterapista per poterla accompagnare nel suo percorso di riabilitazione.
Cordiali saluti, DB
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
salve, per le fasi iniziali è indispensabile farsi seguire da un bravo fisioterapista esperto in rieducazione posturale. dopodichè le verranno date indicazioni su quali esercizi fare a casa, quali sono i movimenti consentiti e quali quelli da evitare.
cordialmente
Dott.ssa Michela Costa
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista, che seguendo le indicazioni ortopediche la guiderà nel processo di guarigione, dalle fasi iniziali fino ad un recupero completo. Fondamentali saranno anche i consigli e le indicazioni sulla gestione delle attività quotidiane. Cordialmente
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, in fase acuta è molto funzionale la Riabilitazione in acqua / Idrokinesiterapia. Per le tempistiche di carico senta il suo chirurgo e si metta poi in contatto con un fisioterapista.
Spero di essere stato utile.
Dott Matteo Tonino Fisioterapista OMPT
Generalmente la riabilitazione post chirurgia della colonna prevede la riduzione del dolore, la prevenzione delle complicanze post operatorie e il recupero della funzione.
Va da sé che per consigliare degli esercizi bisognerebbe sapere a che punto è il paziente.
A secondo dell'obiettivo cambiano dosaggio, carico e tipologia dell'esercizio da sottoporre al paziente. Obiettivi comuni in questi casi sono per esempio il recupero della mobilità, della forza e il ritorno allo sport qualora si pratichi.
Consigliarle degli esercizi senza sapere queste cose diventerebbe poco efficace e poco professionale oltre che sbagliato. Consiglio quindi di rivolgersi a un professionista che sappia valutare la situazione.
Saluti
Buongiorno, per poter rispondere correttamente alla sua domanda mancano molte informazioni. Bisogna sapere il motivo per cui ha fatto l'intervento, se ci sono danni ai nervi e nel caso se sono transitori o definitivi, a che livello è stata fatta la stabilizzazione, e quante vertebre sono interessate dal blocco. A quel punto è possibile stabilire il percorso migliore per lei. In ogni caso visto che è un intervento comunque importante le consiglierei di rivolgersi fisicamente a una/un fisioterapista in modo da poter essere seguita/o nella maniera più adeguata possibile per le sue necessità.
Dott. Leonardo Pastore
Osteopata, Fisioterapista
Roma
buongiorno, gli esercizi adatti sono molto dipendenti da quanto tempo è passato dal suo intervento. trattandosi di una chirurgia delicata con alti tassi di recidive non consiglio un approccio "fai da te", ma di farsi seguire da un professionista che la aiuti a aumentare gradualmente i carichi per un recupero ottimale.

Esperti

Vincenzo Della Corte

Vincenzo Della Corte

Neurochirurgo, Terapista del dolore, Chirurgo vertebrale

Gallarate

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Giovanni Pizza

Giovanni Pizza

Ortopedico

Latina

Prenota ora
Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Mauro Panareo

Mauro Panareo

Fisioterapista, Ortopedico, Chiropratico

Rapallo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su chirurgia mini-invasiva del rachide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.