buongiorno ho fatto l intervento alla gamba con il fissatore esterno ma non riesco a muovere il gino

8 risposte
buongiorno ho fatto l intervento alla gamba con il fissatore esterno ma non riesco a muovere il ginocchio è normale? si sbloccherà dopo?
Buongiorno, bisognerebbe capire che tipo di intervento ha subito, per quale problematica, dove è stato eseguito e soprattutto quando. Generalmente dopo la chirurgia risulta difficile muovere liberamente le articolazioni coinvolte, specialmente nel primo periodo. Viene di norma consigliato un periodo di riabilitazione al fine di ridurre il dolore, recuperare la mobilità nei vari distretti, la forza, la coordinazione e molto altro. Le suggerisco di confrontarsi con il medico ortopedico che l'ha operata e di entrare in contatto il prima possibile con un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche. Resto a disposizione. Cordiali saluti

Buongiorno, certamente è normale. Non conosco nei dettagli il tipo di trauma che ha subito ed esattamente come sia avvenuto l'intervento. Vista la presenza del fissatore esterno è probabile che sia stato importante e ciò giustificherebbe maggiormente la rigidità. In seguito ad immobilità prolungata di un'articolazione è normale, specie se a quel livello sono avvenuti traumi o interventi chirurgici, che essa si irrigidisca e ci voglia del tempo per recuperare la mobilità. Dipende dal dolore, dal gonfiore e dalla rigidità dei tessuti. È possibile recuperare il movimento, ma sulle fasi e le tempistiche occorre conoscere nello specifico la problematica. Un buon fisioterapista saprà sicuramente guidarla in questo percorso. Spero di esserle stato utile e rimango a disposizione per ulteriori info. Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo le informazioni sono molto poche per poter avere un quadro ampio della situazione. Le consiglierei di chiede al medico che l'ha operata o a chi la sta seguendo attualemente. Cordiali saluti
Buongiorno manca qualche informazione più precisa. Si tratta di tibia e perone? c'è qualcosa che limita il movimento? è presente gonfiore? Quanto tempo è passato dall'intervento?
si consulti con il chirurgo che l'ha operata per avere maggiori informazioni.
Rimango a disposizione, Saluti
Buongiorno, i dati da lei forniti sono pochi per rispondere in maniera esaustiva. Che tipo di "trauma" ha subito?Che tipo di intervento ha eseguito? Ha iniziato la fisioterapia?

Resto a disposizione
Buongiorno
Concordo con i colleghi: potrebbe fornirci maggiori dettagli?
Grazie

Cordialmente
Buongiorno, ci dia maggiori informazioni: che tipo di intervento, per quale motivo, quando, ecc cosi sapremo darle informazioni precise. saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi nel chiedere maggiori informazioni: sede e tipologia della frattura, descrizione dell'intervento, tempistiche, indicazioni ortopediche al carico e alla mobilizzazione ecc. In generale, comunque, dopo un intervento ortopedico è assolutamente normale avere delle limitazioni di movimento delle articolazioni coinvolte. Le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista, che la guiderà nel suo percorso riabilitativo per un corretto recupero del movimento, rinforzo della muscolatura, rieducazione al cammino ecc.
Cordialmente