Buongiorno ho effettuato un ecocolor doppler dei tronchi sovraortici. Il referto dice IM destra 0.4

2 risposte
Buongiorno ho effettuato un ecocolor doppler dei tronchi sovraortici. Il referto dice IM destra 0.4 e sinitra 0.5
Carotide destra e sinitra biforcazione carotidea e carotide interna con profilo parietale nella norma. Regolare flussimetria doppler in carotide interda. Per la carotide sinistra viene aggiunto "sinuosa la carotide interna" volevo capire se è un problema o se comunque ritenete che debba eseguire dei controlli o comunque che significa questa dicitura, ringrazio in anticipo per la risposta
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
buongiorno, il termine esatto dovrebbe essere "tortuosa" ma se prendiamo per buono il termine sinuosa vuol dire che la carotide ha delle curve. Sarebbe degno di nota se fossero descritti altri elementi (accelerazioni di velocità, stenosi significative, presenza di placche) ma, questo dettaglio, se solo, indica una descrizione anatomica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Pellicani
Ecografista, Geriatra
Torino
Buongiorno, quella dicitura indica che la sua carotide interna ha una curva lungo il suo decorso, che risulta, appunto, sinuoso, invece che lineare come dovrebbe essere. Di per sè, in assenza di alterazioni del flusso, questo non rappresenta un problema, è importante però segnalarlo, poiché nel corso dei futuri controlli va verificato che non si formino placche in quella sede e che non si modifichi il quadro.
Tutti i restanti reperti sono assolutamente di norma.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.