Buongiorno,ho dovuto fare un intervento ahimè importante protesi da grande resezione al ginocchio a

8 risposte
Buongiorno,ho dovuto fare un intervento ahimè importante protesi da grande resezione al ginocchio a Giugno ,continuo a fare fisioterapia ma il ginocchio oltre a far male nella zona laterale della rotula non si piega oltre il 65/70%,vorrei arrivare almeno a 90’,ma ho i muscoli e tendini duri come i cavi dei freni di una bicicletta..Vorrei sapere di più sulla narcosi da sbocco,perché credo sia anche traumatica e quindi bisognerebbe valutare molto bene i casi per non peggiorare la situazione.Grazie.
Salve sarebbe da valutare clinicamente per capire se il blocco è meccanico o una resistenza muscolo tendinea. A tap proposito cosa dice L’ortopedico? L’estensione del ginocchio è completa?

salve, la narcosi è davvero l'ultima spiaggia! spesso la rigidità tendinea e muscolare impedisce il recupero dell'escursione articolare , ma bisogna lavorare a lungo e meticolosamente sullo scollamento dei tessuti molli prima ti ottenere un aumento della flessione del ginocchio. quindi la fisioterapia non deve essere svolta con forza costringendo il ginocchio a piegarsi, ma delicatamente è necessario un massaggio profondo di tipo connettivale e lavorare molto lo scollamento della cicatrice.
Salve piacere.
Molte volte oltre ad una fisioterapia generale incentrata sul recupero del muscolo e della deambulazione oltre che al range di movimento può capitare di avere necessita di un trattamento più specifico per eliminare l eventuale disfuzione che impedisce al ginocchio di arrivare ad un certo grado di flessione/estensione.Per cui sicuramente le consiglio una visita da un terapista manuale o osteopata.
Arrivederci
Salve dovrebbe provare a fare un lavoro di detensione muscolare più che un lavoro di forzatura dell'articolazione, quindi stratching (allungamento muscolare) aiutato da sedute di Tecar per avere un risultato ottimale
Buonasera credo che dovrebbe consultare il chirurgo che ha eseguito l'operazione e successivamente sarà lui a valutare se sarà necessario lo sblocco in narcosi.
Per quanto riguarda i cavi della bici, in assenza di movimento o comunque eseguendo movimenti ridotti, il corpo come risposta a tale riduzione, va in protezione, contraendosi.

le auguro il meglio e non si arrenda!
Buongiorno, la situazione è da valutare in presenza per capire la natura del blocco. Il confronto con il fisioterapista che la segue e il chirurgo che ha eseguito l'intervento è fondamentale per capire come procedere: sono loro ad averla presa in cura e nessuno meglio di loro conosce la sua storia clinica. Un confronto chiaro e onesto con i professionisti è la base per chiarire ogni dubbio e trovare una soluzione al suo problema.
Saluti!
Salve . Io personalmente le sconsiglio lo sblocco in narcosi. Intervento troppo aggressivo sia per l ' articolazione che per i tessuti. A volte il blocco persiste per resistenze tendinee . Bisogna capire che tipo di lavoro sta svolgendo il suo attuale fisioterapista . Non bisogna insistere sulla flessione del ginocchio quanto sull' estensione. Distinti saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente