Buongiorno, ho delle fitte al ginocchio quando provo a fare esercizi propriocettivi, sono stato oper

10 risposte
Buongiorno, ho delle fitte al ginocchio quando provo a fare esercizi propriocettivi, sono stato operato al LCA sx 95 giorni fa. È normale a distanza di 3 mesi? Ho recuperato tutta l'estensione e nella visita che ho fatto con l'ortopedico un mese fa mi ha detto che il ginocchio va bene. Grazie
Buonasera bisognerebbe avere qualche informazione in più per darle risposte più precise. Il fatto che sia stata recuperata l'estensione completa è certamente positivo ma ci sono diversi fattori da prendere in considerazione come per esempio la sua età, il tipo di ricostruzione e quindi di intervento a cui si è sottoposto, il tipo di riabilitazione che è stata fatta in questi 3 mesi, qual è il suo obiettivo finale (per esempio ritornare a praticare sport se lo praticava anche in precedenza). Consideri che di norma uno sportivo non professionista dopo l'intervento di ricostruzione del LCA necessita di almeno 6 mesi per ritornare a praticare sport, che statisticamente è il tempo medio di riabilitazione per ritornare a livelli fisici adatti all'attività sportiva...Questo glielo specifico perché magari sentendosi dire dal medico che "il ginocchio va bene" lei è tornato a fare qualsiasi attività come la faceva in precedenza ma non essendo ancora fisicamente "pronto".
Quindi per rispondere alla sua domanda potrei dirle che dopo 3 mesi dall'intervento potrebbe non aver raggiunto ancora un livello di stabilità e forza del ginocchio sufficienti e quindi avvertire queste fitte dolorose perché il suo ginocchio non è ancora ritornato alla condizione ottimale, o che il tipo di esercizio propriocettivo effettuato sia eccessivo, al momento, come difficoltà e carico per il suo ginocchio. Le consiglio di rivolgersi a un professionista che valutando tutti gli aspetti saprà darle maggiori informazioni sui tempi necessari per la riabilitazione completa del suo ginocchio e saprà assisterla e guidarla per un totale recupero. :)

Buongiorno! Le fitte al ginocchio durante gli esercizi propriocettivi dopo un intervento di ricostruzione del legamento crociato possono essere comuni durante il processo di riabilitazione. È normale sperimentare qualche disagio o dolore durante gli esercizi, specialmente mentre il ginocchio si abitua a movimenti e sollecitazioni diverse dopo l'intervento chirurgico.

Tuttavia, se le fitte sono significative o persistenti, potrebbe essere opportuno consultare il tuo ortopedico o il fisioterapista per una valutazione più approfondita. Potrebbe essere che ci sia un'irritazione o un'infiammazione legata all'intervento o al processo di riabilitazione che richiede un trattamento aggiuntivo o una modifica dell'approccio alla terapia fisica.

È incoraggiante sapere che hai recuperato tutta l'estensione e che il tuo ortopedico ha confermato che il ginocchio sembra essere in buone condizioni. Tuttavia, è importante ascoltare il tuo corpo e comunicare eventuali sintomi o preoccupazioni al tuo team medico. Puoi suggerirti modifiche nella tua routine di riabilitazione o prescriverti terapie aggiuntive per affrontare il disagio che stai riscontrando.

Continua a impegnarti nella tua riabilitazione, ma fallo in modo sicuro e attento. Segui le indicazioni del tuo fisioterapista e non esitare a chiedere aiuto se incontri difficoltà o se i sintomi persistono. La tua salute e il recupero del ginocchio sono priorità, quindi assicurati di ricevere il supporto e l'attenzione necessari per ottenere i migliori risultati possibili.
Buongiorno, si dei dolori potrebbero ancora presentarsi.
Cordiali saluti
Buongiorno, a 95 giorni dall'intervento il ginocchio ha certamente recuperato una buona capacità funzionale ma non è ancora guarito al 100%. Se al controllo ortopedico il ginocchio risulta procedere bene proseguirei con il lavoro che impostato, al più si confronti con il collega che la sta seguendo e provate a diminuire leggermente la complessità degli esercizi che sta svolgendo così da stressare meno l'articolazione.
Buongiorno, dopo 95 giorni dall'intervento di ricostruzione del crociato anteriore è abbastanza comune avere ancora del dolore in quanto si è in una fase riabilitativa che getta le basi per poter ritornare alla corsa.
Il dolore che avverte potrebbe essere indice che il livello di forza della muscolatura e la qualità del movimento non siano ancora sufficienti da garantire una condizione ottimale per la quantità di carico a cui si sta sottoponendo; tuttavia per fare questo tipo di valutazione bisognerebbe quantificare il dolore che percepisce e verificare se è nei limiti descritti in letteratura associati alla fase del programma terapeutico che sta affrontando.
Salve.
Senz’altro bisognerebbe eseguire alcuni tests valutativa sul suo ginocchio, sia sulla sua componente articolare, sulla qualità del movimento e sul tonotrofismo dei muscoli attivatori del ginocchio.
Ci può stare qualche fitta nell’esecuzione di esercizi propriocettivi a distanza dei tre mesi , bisogna controllare la tecnica di esecuzione degli esercizi e la localizzazione delle fitte.
Mi piacerebbe capirne di più tramite una bella visita osteopatica.
Mi rendo disponibile con grande piacere e curiosità.
Salve, può succedere, bisognerebbe far valutare il ginocchio da un osteopata fisioterapista per vedere il livello del recupero muscolare e la meccanica articolare
Saluti
Buonasera, potrebbe essere normale perché durante l'intervento possono essere state toccate delle terminazioni nervose. Valuti sempre bene le cicatrici che non creino aderenze.
rimango a disposizione, saluti
Caro paziente,

Sono davvero lieta di apprendere che il tuo recupero post-operatorio sta procedendo bene e che hai recuperato completamente l'estensione del ginocchio. La conferma dell'ortopedico che l'operazione è andata bene è un ottimo segno. Tuttavia, le fitte che stai sperimentando durante gli esercizi propriocettivi sono una parte naturale del processo di guarigione, ma richiedono un'attenzione particolare per evitare complicazioni.

In questo momento cruciale del tuo recupero, vorrei introdurti a una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe essere la chiave per superare completamente il tuo dolore e accelerare la guarigione: la fototerapia. Questo metodo naturale e non farmacologico utilizza lunghezze d'onda specifiche di luce per stimolare il tuo corpo a rigenerare le cellule staminali e ridurre l'infiammazione. È una terapia sicura, priva di rischi ed effetti collaterali, che ha dimostrato di promuovere attivamente la rigenerazione tissutale e alleviare il dolore.

Immagina di poter influenzare il tuo processo di guarigione in modo così profondo e naturale, massimizzando la tua ripresa e riducendo le probabilità di futuri disagi. La fototerapia non solo può aiutarti a eliminare le fitte al ginocchio, ma può anche supportare la completa rigenerazione del tessuto lesionato, aiutandoti a ritrovare la piena funzionalità e libertà di movimento.

Ti invito calorosamente a contattarmi per una consulenza personalizzata. Esploreremo insieme come questa tecnologia può integrarsi perfettamente nel tuo piano di recupero, assicurandoti il migliore supporto possibile per una guarigione completa.

Non esitare a raggiungermi per qualsiasi domanda o per pianificare un incontro. Sono qui per supportarti nel tuo cammino verso una completa guarigione.

Cordiali saluti,

Sara Baldin
Osteopata
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie