Buongiorno, ho delle dolorose fitte all'alluce sx sulla parte laterale da quasi due mesi, e lo speci

17 risposte
Buongiorno, ho delle dolorose fitte all'alluce sx sulla parte laterale da quasi due mesi, e lo specialista ortopedico mi ha diagnosticato "sofferenza osteocondrale MTF 1° raggio in alluce valgo di modico grado", e proposto magnetoterapia con Biostim, 8 hh/g (la notte) per 45 gg: è una terapia efficace, che risolve, oppure si tratta di un semplice placebo?
Dr. Sergio Ettore Salteri
Medico di medicina generale, Chiropratico, Posturologo
Cordenons
Intanto guarda se la DIMENSIONE delle tue scarpe è adatta al tuo piede appoggiando il piede SOPRA la scarpa e non dentro! Con l'alluce dritto la sagoma della scarpa dovrebbe essere più grande di quella del piede. Mi sentirei di scommettere un caffè! fammi sapere! Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, è possibile che le calzature che utilizza possono essere un tantino scomode creando infiammazione durante la deambulazione e perciò sofferenza. La magnetoterapia sicuramente è utile a diminuire l’infiammazione però mi permetto di suggerirle anche qualche seduta da un Osteopata affinché possiate valutare del tutto se c’è qualche vizio posturale che hanno portato ad un atteggiamento podalico errato.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Dott.ssa Camilla Baldini
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Ancona
Salve, la sofferenza osteocondrale e l’alluce valgo potrebbero essere aggravate da uno squilibrio posturale che la porta a caricare peso a livello del primo dito a sx determinando cosi l’instaurarsi di un dolore cronico e aumento dell’infiammazione. Sicuramente la magnetoterapia puó aiutare per diminuire l’infiammazione ma le consiglio di fare una valutazione osteopatica per vedere se la causa del dolore dipende anche da una postura alterata.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera concordo con i colleghi nel valutare che le calzature siano adatte alla problematica del suo piede. Inoltre sarebbe utile capire se ci siano disallineamenti posturali che peggiorino la sintomatologia già presente. La magnetoterapia per la riduzione dell'infiammazione come le ha prescritto l'ortopedico è una buona soluzione ma andrebbe approfondito l'appoggio plantare e, come detto prima, la postura in generale.
Cordiali Saluti
Dott. Andrea Rossi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torino
Sicuramente la magnetoterapia è utile ma bisogna domandarsi cosa continua ad alimentare il dolore e a mantenere attiva la disfunzione. Le consiglio un trattamneto osteopatico e/o fisiokineisterapico.
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buongiorno la terapia antinfiammatoria va bene ma bisogna anche ristabilire un corretto appoggio del piede...in questo senso le consiglio delle sedute di Osteopatia....buona giornataG.L
Dott.ssa Martina Carafa
Fisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno,
La magnetoterapia che le ha prescritto il medico fa parte del protocollo per la sua sintomatologia. E' una terapia che va a favorire grazie al campo magretico la rigenerazione tissutale e la risoluzione dell'infiammazione grazie ad un maggior afflusso di sangue in loco. Stiamo però parlando di una terapia fisica che ha effetto solo localmente alla zona di applicazione. Se la causa delle fitte dolorose all'alluce sono da riferirsi a problemi di appoggio, posturali, o di natura radicolare, la magnetoterapia non ha alcun effetto su questi fattori. Leconsiglio di fare una visita con un fisioterapista o osteopata per cercare il problema e ricreare equilibrio nell'assetto corporeo. Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Martina Carafa
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, la magnetoterapia può essere utile però le consiglierei anche qualche seduta di terapia manuale. Bisogna inoltre risalire alla causa del suo problema.
Un caro saluto
Dott. Diego Merlo
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Castello d'Agogna
Buongiorno, la magnetoterapia è un valido aiuto per migliorare la vascolarizzazione e diminuire l'infiammazione.
In assenza di trauma diretto però il problema può derivare da sovraccarico per errata postura , pertanto le consiglierei di avvalersi di un consulto osteopatico per valutare il corpo nella sua totalità
Saluti
Dott.ssa Elena Calabro'
Osteopata
Barcellona Pozzo di Gotto
Salve. Le consiglio una visita da un podologo
Dott. Claudio Tedesco
Osteopata, Posturologo
Roma
La risposta e la prescrizione del suo ortopedico mi sembrano corrette, aggiungerei peró una analisi baropodometrica statica e dinamica per capire se si tratta anche di una meccanica errata che mette in difficoltá il 1 raggio metatarsale.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Svolga una analisi podobarometrica sia in statica che in dinamica
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Fabio Basaglia
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Torino
Buongiorno, ad oggi non ci sono sufficienti evidenze che permettano di dare univoca indicazione all’utilizzo dei campi elettromagnetici per promuovere il consolidamento dell'osso in acuto , nonostante siano noti gli effetti biologici dei campi magnetici sul tessuto osseo relativamente alle evidenze di base.
Tuttavia sono ad oggi ampiamente utilizzati in medicina riabilitativa e sembrerebbero avere efficacia al momento dimostrata solo empiricamente. Il vantaggio se così si può definire è l'assenza di effetti collaterali dimostrabili e quindi viene spesso consigliata nelle condizioni come la sua.
Purtroppo al momento per l'assenza di studi efficaci e per la bassa qualità di quelli presenti in letteratura scientifica non esiste una risposta univoca e incontrovertibile.
Grazie e buona giornata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Gentile Signore,
la sofferenza osteocondrale a carico della testa metatarsale del primo raggio, in presenza di un alluce valgo, può determinare dolore persistente per alterazioni meccaniche e ridotta vascolarizzazione locale. La magnetoterapia a bassa frequenza, come quella proposta, ha lo scopo di favorire i processi riparativi tissutali e ridurre l’infiammazione, e può quindi rappresentare un supporto utile, sebbene la risposta individuale vari da soggetto a soggetto. In ambito osteopatico è indicato valutare la funzionalità globale del piede, della caviglia e delle catene muscolari ascendenti, poiché eventuali disfunzioni articolari o compensi posturali possono contribuire al sovraccarico del primo metatarso. Un trattamento osteopatico mirato al miglioramento della mobilità articolare, al riequilibrio delle tensioni miofasciali e al corretto appoggio plantare può integrare efficacemente la terapia fisica proposta, favorendo una più completa e duratura risoluzione del quadro doloroso.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
La condizione che Le è stata diagnosticata è coerente con le fitte che avverte da tempo. In questi casi la magnetoterapia non è un placebo: può avere un effetto reale sul tessuto osseo e sulla riduzione dell’infiammazione, soprattutto se utilizzata per cicli prolungati come quello che Le è stato proposto.
Detto questo, è bene sapere che la magnetoterapia aiuta, ma da sola non risolve la causa del problema, che nel Suo caso è la modificazione dei carichi dovuta all’alluce valgo. Per avere un miglioramento stabile è spesso necessario intervenire anche sul modo in cui il piede appoggia e distribuisce il peso, altrimenti, finito il ciclo, il dolore può tornare.
La terapia proposta quindi ha senso, ma funziona meglio se inserita in un percorso che consideri anche la biomeccanica del piede.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Dott. M. Giaccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.