Buongiorno, ho delle dolorose fitte all'alluce sx sulla parte laterale da quasi due mesi, e lo speci

13 risposte
Buongiorno, ho delle dolorose fitte all'alluce sx sulla parte laterale da quasi due mesi, e lo specialista ortopedico mi ha diagnosticato "sofferenza osteocondrale MTF 1° raggio in alluce valgo di modico grado", e proposto magnetoterapia con Biostim, 8 hh/g (la notte) per 45 gg: è una terapia efficace, che risolve, oppure si tratta di un semplice placebo?
Intanto guarda se la DIMENSIONE delle tue scarpe è adatta al tuo piede appoggiando il piede SOPRA la scarpa e non dentro! Con l'alluce dritto la sagoma della scarpa dovrebbe essere più grande di quella del piede. Mi sentirei di scommettere un caffè! fammi sapere! Cordiali saluti

Buonasera, è possibile che le calzature che utilizza possono essere un tantino scomode creando infiammazione durante la deambulazione e perciò sofferenza. La magnetoterapia sicuramente è utile a diminuire l’infiammazione però mi permetto di suggerirle anche qualche seduta da un Osteopata affinché possiate valutare del tutto se c’è qualche vizio posturale che hanno portato ad un atteggiamento podalico errato.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Salve, la sofferenza osteocondrale e l’alluce valgo potrebbero essere aggravate da uno squilibrio posturale che la porta a caricare peso a livello del primo dito a sx determinando cosi l’instaurarsi di un dolore cronico e aumento dell’infiammazione. Sicuramente la magnetoterapia puó aiutare per diminuire l’infiammazione ma le consiglio di fare una valutazione osteopatica per vedere se la causa del dolore dipende anche da una postura alterata.
Buonasera concordo con i colleghi nel valutare che le calzature siano adatte alla problematica del suo piede. Inoltre sarebbe utile capire se ci siano disallineamenti posturali che peggiorino la sintomatologia già presente. La magnetoterapia per la riduzione dell'infiammazione come le ha prescritto l'ortopedico è una buona soluzione ma andrebbe approfondito l'appoggio plantare e, come detto prima, la postura in generale.
Cordiali Saluti
Sicuramente la magnetoterapia è utile ma bisogna domandarsi cosa continua ad alimentare il dolore e a mantenere attiva la disfunzione. Le consiglio un trattamneto osteopatico e/o fisiokineisterapico.
Buongiorno la terapia antinfiammatoria va bene ma bisogna anche ristabilire un corretto appoggio del piede...in questo senso le consiglio delle sedute di Osteopatia....buona giornataG.L
Buongiorno,
La magnetoterapia che le ha prescritto il medico fa parte del protocollo per la sua sintomatologia. E' una terapia che va a favorire grazie al campo magretico la rigenerazione tissutale e la risoluzione dell'infiammazione grazie ad un maggior afflusso di sangue in loco. Stiamo però parlando di una terapia fisica che ha effetto solo localmente alla zona di applicazione. Se la causa delle fitte dolorose all'alluce sono da riferirsi a problemi di appoggio, posturali, o di natura radicolare, la magnetoterapia non ha alcun effetto su questi fattori. Leconsiglio di fare una visita con un fisioterapista o osteopata per cercare il problema e ricreare equilibrio nell'assetto corporeo. Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Martina Carafa
Buonasera, la magnetoterapia può essere utile però le consiglierei anche qualche seduta di terapia manuale. Bisogna inoltre risalire alla causa del suo problema.
Un caro saluto
Buongiorno, la magnetoterapia è un valido aiuto per migliorare la vascolarizzazione e diminuire l'infiammazione.
In assenza di trauma diretto però il problema può derivare da sovraccarico per errata postura , pertanto le consiglierei di avvalersi di un consulto osteopatico per valutare il corpo nella sua totalità
Saluti
Salve. Le consiglio una visita da un podologo
La risposta e la prescrizione del suo ortopedico mi sembrano corrette, aggiungerei peró una analisi baropodometrica statica e dinamica per capire se si tratta anche di una meccanica errata che mette in difficoltá il 1 raggio metatarsale.
Svolga una analisi podobarometrica sia in statica che in dinamica
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie