Buongiorno, ho avuto una brutta prostatite batterica cronicizzata che è stata curata e ora, dopo ci

2 risposte
Buongiorno,
ho avuto una brutta prostatite batterica cronicizzata che è stata curata e ora, dopo circa 1 anno e mezzo, è molto migliorata grazie ad un andrologo/urologo; inizialmente è stata curata con antibiotici in base all’antibiogramma e sereno a repens e poi con integratori.
Non ho più problemi di bruciori e urino senza problemi, tuttavia ho ancora disturbi all’eiaculazione, che avviene senza getto e con produzione di poco sperma; secondo voi questo problema è risolvibile o resterà così a vita? Temo per un problema di infertilità
Forse la terapia ha eliminato un po' di batteri e di infiammazione, ma è altamente probabile che il quadro non sia realmente risolto e che quindi disfunzioni a livello ejaculatorio.Il problema sarà risolvibile solo dopo aver valutato con i dovuti esami (in prima battuta almeno ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, analisi spermatica completa) il quadro genitale e, sulla base di quanto emergerà, gli aspetti generali (metabolismo, ormoni, ossidazione, ecc.) con molta attenzione da parte di un buon andrologo.

Gentile paziente il fatto che il “getto eiaculatorio” possa aver perso “tono” può essere legato ad una riduzione di tono dei muscoli della pelvi ( e questo è da valutare). Per quanto riguarda una valutazione seminale la invito ad eseguire uno spermiogramma ed una spermiocoltura in modo da capire se effettivamente deve preoccuparsi o meno in merito alla fertilità