buongiorno ho avuto un piccolo sinistro al polso destro (per una caduta) e nella radiografia si evid

3 risposte
buongiorno ho avuto un piccolo sinistro al polso destro (per una caduta) e nella radiografia si evidenzia un problema al dito indice che non conoscevo, dopo la visita ortopedica che dice ....evidenzia una vasta formazione endossea nella base del primo dito sospetto per encondroma meritevole di approfondimento....si richiede rmn...esito .esame....
in corrispondenza della falange prossimale del secondo dito di alterazione neoformativa caratterizzata da segnale di bassa intensità di T1, elevata intensità in T2 e STIR..
In particolare nelle sequenze T2 pesate si osservano puntiformi elevati contestuali di possibili origine calcifica.
La corticale appare lievemente rigonfia è assottigliata in una connotazione di neoformazione matrice condroide per la quale è opportuno studio TC per una più definitiva valutazione del profilo corticale e delle sue eventuali interruzioni, pur tuttavia non si evidenziano elementi di sofferenza edematosa del profilo cortico-spongioso e dei tessuti molli peri diafasari.
il medico mi ha riferito che si tratta di un tumore benigno che riguarda la falange ed è a rischio frattura si consiglia un operazione?
desidero un parere, è una situazione a rischio? la situazione potrebbe poggiorare? spero non ci siano operazioni da fare visto che è la mano destra....vorrei dei chiarimenti in merito ringraziando saluto cordialmente.
Dr. Paolo Trossarello
Ortopedico
Savigliano
Buongiorno. Difficile fornirle un parere esauriente sulla sua specifica situazione in assenza delle immagini e di una valutazione clinica. In linea di massima se si tratta di un encondroma, pur trattandosi di lesione benigna, esiste un rischio di frattura se le dimensioni della lesione sono tali da assottigliare la corticale della falange. In tali casi è opportuno un trattamento chirurgico. È opportuno che contatti un Collega per una visita e visione degli accertamenti eseguiti. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'encondroma in effetti è un tumore benigno, a pareti a volte molto esili e sottili. In questo caso, ma si può essere precisi solo vedendo le immagini degli esami radiografici, essendo la corticale a rischio frattura potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico. Distinti saluti
Buongiorno, premettendo che l'encondroma è una patologia benigna, le consiglio un esame TC per una definizione migliore della lesione e dello stato delle corticali. Successivamente sarebbe utile una visita specialistica ortopedica. Cordiali.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.