Buongiorno, ho appena sospeso una cura con antidepressivi, citalopram, durante la quale ho preso pes

3 risposte
Buongiorno, ho appena sospeso una cura con antidepressivi, citalopram, durante la quale ho preso peso. Ho letto che questo accade perché viene rallentato il metabolismo basale e compromesso l'assorbimento degli zuccheri. Ora mi chiedo... Adesso che ho sospeso la terapia sotto indicazione del mio psichiatra il mio metabolismo le mie funzioni di assimilazione torneranno come prima o saranno irrimediabilmente compromesse? Quanto tempo mi ci vorrà per disintossicare il corpo dai farmaci?
Dott.ssa Manuela Giraudo
Psichiatra, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Avigliana
Salve, entro qualche settimana dovrebbe tornare tutto come prima. Non è una questione di "disintossicazione" quanto di effetto del farmaco su alcuni recettori specifici. Tolto il farmaco, piano piano il sistema si riassesta, non si preoccupi. Se dovesse ancora accusare i disturbi per cui aveva assunto il citalopram, ci sono farmaci analoghi che non danno effetto sul peso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Piredda
Psichiatra, Psicoterapeuta, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno, per valutare se effettivamente il metabolismo degli zuccheri sia stato modificato occorre dosare glicemia e insulina nello stesso prelievo e calcolare un indice specifico che si chiama HOMA. Le suggerisco poi di fare un'ora di camminata al giorno per perdere il peso in eccesso.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buongiorno,
la sua domanda è molto sensata e comprensibile. Il citalopram, come altri antidepressivi, può effettivamente influenzare il peso corporeo, ma non altera in modo permanente il metabolismo o le funzioni di assimilazione. Gli effetti sul peso sono legati a più fattori: variazioni dell'appetito, modifiche dell'umore, livelli di attività fisica e, in parte, anche a lievi alterazioni neuroendocrine reversibili. Ora che ha sospeso la terapia, il suo organismo tenderà progressivamente a tornare al suo equilibrio naturale. Non si parla di danni permanenti: non c’è “intossicazione” da antidepressivi, e non serve una disintossicazione in senso stretto. I tempi di recupero possono variare da persona a persona, ma in genere nel giro di qualche settimana o pochi mesi metabolismo e regolazione del peso tornano a normalizzarsi, soprattutto se supportati da uno stile di vita sano. Se ha dubbi o fatica a perdere peso dopo la sospensione, può essere utile una consulenza nutrizionale mirata. Ma nella maggior parte dei casi il corpo si riequilibra spontaneamente.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.