Buongiorno. Ho 75 anni e da quattro mesi sto assumendo da quattro mesi Leuprorelina (dopo una prosta

18 risposte
Buongiorno. Ho 75 anni e da quattro mesi sto assumendo da quattro mesi Leuprorelina (dopo una prostatectomia il PSA non si era azzerato passando da 0.2 a 0.6 in due anni; ora è 0,03). Ieri dalla MOC ieri sono risultato i seguenti T-Score medi:
collo fem -2.5 (CS -2.6, CD -2,4)
intero fem -2,4 (IS -2,2, ID .2,7)
L1-L4 -2,6 (L1 -1,5, L2 -3,4 L3 2,8, l4 -2,6)
Ho già fissato un appuntamento (fra due settimane) con uno specialista, ma sono preoccupato. Ritenete che siano necessarie cure pesanti e che corra forti rischi sia a farle, sia a non farle.
Ho letto che i bifolfonati possono date, seppur molto raramente, problemi alla mandibola. Siccome ho in programma, fra un mese e mezzo circa) la ricostruzione di un dente (o, se non possibile, un impianto), questo potrebbe essere d'ostacolo alla cura?
Grazie.
Salve queste domande tecniche su farmaci vanno poste a medici competenti noi osteopati siamo conosciuti per altri aspetti....le domande di pertinenza strettamente medica vanno poste agli organi competenti. Cordialmente. Osteopata Davide Savoia

Buongiorno, non credo che l'osteopata sia lo specialista adeguato per rispondere a queste domande. Sono sicuro che medici specializzati potranno rassicurarla in merito alle sue questioni.
Cordialmente,
Alessandro Giovannini Osteopata D.O.
Concordo con i colleghi. Le consiglio un consulto medico e successivamente da valutare con il medico un possibile programma riabiltativo.
Saluti!
Buongiorno
idem come sopra,
cordialmente
Buongiorno.
Ogni specialista ha il suo campo di azione e un osteopata vedendo questi dati può fare un anamnesi e una diagnosi dettagliate in modo da procedere con un trattamento che non vada a creare danni al paziente con una mineralometria con questi livelli.
Però per quanto riguarda la parte odontoiatrica e farmacologica non possiamo rispondere.
Dr. di Salvatore Simone
Buongiorno, come i miei colleghi, le consiglio di rivolgersi a medici specializzati in questo campo.
Cordialmente, Dott.ssa Giulia Corio
Salve, le consiglio di rivolgersi al medico ortopedico per valutare correttamente la sua situazione ed eventualmente indirizzarla ad altri specialisti.
Cordialmente Dr. Fabio Gallo
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, non credo che l'osteopata sia il professionista più adatto a rispondere alla sua domanda.
Le consiglio di rivolgersi a medici specialisti.
cordiali saluti
Buongiorno,
Domande legate a farmaci vanno fatte a medici specializzati.
Purtroppo noi osteopati non trattiamo in questo ambito.
Buona giornata
Orsini
Buongiorno,
Purtroppo, come osteopati, non siamo in grado di aiutarla, in quanto oltre le nostre competenze, ma le consiglio di rivolgere tutti i suoi dubbi e preoccupazioni al medico durante la visita specialista.
Il medico le saprà indicare la cura farmacologica più adatta a lei e saprà informarla di tutte le precauzioni o possibili controindicazioni che potrebbe incontrare durante la terapia.

Cordiali Saluti
Dott.ssa A Iannibelli

Buongiorno,
come Medico posso darle il mio parere,se ha piacere mi scriva in privato.
Cordiali saluti
Buongiorno,
la prescrizione farmacologica è di competenza medica, pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico di base in attesa della visita con lo specialista.
buona giornata
Buongiorno, purtroppo le domande da lei poste non sono di competenza osteopatica. Le consiglio di interpellare i medici di riferimento che sapranno sicuramente darle le informazioni da lei richieste.
Alessandro Guadagnini
Buongiorno,
Rivolga la domanda al suo medico di base.
Cordialità.
Buongiorno, come le hanno già detto i colleghi, noi non siamo i professionisti adatti a cui rivolgere questo tipo di domande. Le consiglio di rivolgersi allo specialista o al suo medico di base. Cordiali Saluti.
Buongiorno, da come mostra la MOC nel suo caso sono evidenti delle perdite di massa ossea a livello del femore e delle vertebre lombari. Questo potrebbe comportare a lungo andare ad avere alterazioni a livello articolare e quindi dolori importanti nelle zone di riferimento e si potrebbe considerare l'ipotesi di supporti artificiali alle anche o di cure a forte impatto essendo le condizioni ormai avanzate. L'obiettivo dovrebbe essere quello di evitare di arrivare a quelle condizioni e considerando che uno degli effetti collaterali all'assunzione della Leuproprelina è la perdita di massa ossea io le consiglierei di riguardare la cura farmacologica in riferimento allo stato di salute della sua prostata. Le consiglio pertanto di rivolgersi al medico che l'ha seguita per questa terapia e cercherei assieme di trovare una nuova soluzione. Successivamente si potrà poi intervenire tramite interventi di posturologia, fisioterapia, osteopatia per mantenere attiva l'area di interesse e per cercare di adottare un'abitudine posturale in modo che questa eviti di aggravare ulteriormente le articolazioni colpite. Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, le domande da lei fatte non possono trovare risposta con l'osteopatia, le consiglio quindi di rivolgersi al fisiatra ed al dentista per chiarire qualsiasi tipo di dubbio.
Anna