Buongiorno.. Ho 74 anni, peso 75 per altezza 165.. Prendevo Olpress e Lobivon, ma mi abbassava tropp

2 risposte
Buongiorno.. Ho 74 anni, peso 75 per altezza 165.. Prendevo Olpress e Lobivon, ma mi abbassava troppo la pressione. Così, il medico mi ha ridotto Lobivon. Improvvisamente, ho avuto un abbassamento di vista con una luce abbagliante davanti agli occhi che non mi ha permesso di mettere a fuoco per alcuni minuti. La pressione era 156 /106.. Cosa mi consigliate? Mangio con poco sale. Grazie
Dott. Alessandro Malagoli
Cardiologo, Ecografista
Baggiovara
Per dare indicazioni a modifiche terapeutiche è necessario avere maggiori informazioni, in primis i suoi esami del sangue. Si potrebbe valutare di sospendere il Lobivon a favore di un diuretico ma è pura teoria senza documentazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l’episodio che descrive merita attenzione. L’improvviso disturbo visivo accompagnato da valori pressori elevati (soprattutto della minima) potrebbe essere legato a un picco ipertensivo, che in alcuni casi può causare sintomi transitori, tra cui quelli visivi. Tuttavia, è fondamentale escludere anche altre possibili cause, come problemi oculari (ad esempio a carico della retina) o neurologici.

Sarebbe utile effettuare un controllo oculistico e una valutazione cardiologica con misurazioni pressorie più frequenti, per comprendere se la terapia attuale sia adeguata o se necessiti di ulteriori aggiustamenti.

Nel frattempo, le consiglio di continuare a monitorare la pressione e, se dovesse ripetersi un episodio simile, di rivolgersi tempestivamente al medico curante o al pronto soccorso.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Marco Fabio Cossu

Marco Fabio Cossu

Internista

Roma

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 399 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.