Buongiorno, ho 63 anni, mi e' stata diagnosticata una ipb, volume 42,00cc, psa 2,165 ratio 0,23, pur

1 risposte
Buongiorno, ho 63 anni, mi e' stata diagnosticata una ipb, volume 42,00cc, psa 2,165 ratio 0,23, purtroppo ho sempre sofferto di emorroidi e colite. Sottoposto con cura di serenoa repens e omnic 0,40. Mi capita spesso avere leggere infiammazioni dopo aver urinato in concomitanza di flautolenza e stitichezza alternata a feci molli e anche difficolta ad urinare quando sono infiammato. Il medico mi ha detto he devo curare l' alimentazione e che potrebbe essere anche prostatite. Cosa devo fare??? grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sicuramente ha una congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata ad IPB e in concomitanza con la sua disfunzione epato-intestinale: entrambe si influenzano negativamente. Tuttavia la questione non è così banale (occorre dare una adeguata attenzione a quel PSA anche se il rapporto L/T è ancra nei limiti di normalità) e va adeguatamente inquadrata con i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica base e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per decidere la adeguata strategia terapeutica complessiva: non sono situazioni da trattare separatamente ed ora l'una od ora l'altra. Inoltre non va escluso in questa un intervento riduttivo prostatico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Herbert Grunser

Herbert Grunser

Urologo

Bressanone

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 625 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.