Buongiorno, ho 60 anni sottoposto nel 2013 a prostatectomia radicale con EI: pT2c N0 Ro GLEASON 4/6.

1 risposte
Buongiorno, ho 60 anni sottoposto nel 2013 a prostatectomia radicale con EI: pT2c N0 Ro GLEASON 4/6. Da allora lento e progressivo rialzo PSA fino a PSA 05/2021: 0.188; PSA 02/2022: 0.623; PSA 10/2022: 1.74; PSA 03/2023: 2.25. Eseguita scintigrafia ossea 03/2022 negativa, PET-TC con COLINA 11/2022 negativa. Il consulto multidisciplinare 04/2023 indica a ripetere dosaggio PSA a tre mesi, se ulteriormente in aumento PET-TC con FLUCICLOVINA. PSA 07/2023: 2.47; eseguita PET-TC TOTAL BODY con RADIOFARMACO 18 F- FLUCICLOVINA con modica captazione del tracciante (SUVmax 3.4) in corrispondenza di una formazione linfonodale in sede para-aortica sinistra a livello dei vasi renali a modico metabolismo, sospetto in senso oncologico. PSA 09/2023 attualmente totale 3.03, PSA libero 0.389, rapporto PSA LIBERO/TOTALE 12.84. Consulto multidisciplinare dove vivo a Trieste propone radioterapia, mentre dopo visita con oncologo e meeting multidisciplinare in considerazione dei valori del PSA il programma terapeutico indicato è di fare 6 mesi di ADT e successiva RT su captazioni. Quanto è grave la situazione e cosa sarebbe più indicato fare in questo momento sul mio caso. Cordialmente Fabrizio.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quel radiotracciante è buono per definire una formazione metabolicamente attiva, ma non tutte le formazioni metastatiche per le quali occorre il 68Gallio-PSMA. Il contino incremento del PSA è un indice forte della costituzione di metastasi che sarebbe meglio individuare. Una altra valutazione utile, soprattutto prima di svolgere la ADT, è la ricerca di cellule circolanti (CTC) con il recettore ARV7 che le rende insensibili a tale terapia. Fatto ciò ci sono soluzioni diverse. La terapia ADT con o senza i nuovi bloccanti, la radioterapia infusionale con il Lu-PSMA, la radioterapia focale, la chemioterapia. A ciò possono essere associati i due integratori acido oleanolico e acido urolico. Come vede si può agire su diversi fronti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marinella Finocchiaro

Marinella Finocchiaro

Urologo, Andrologo, Oncologo

Acireale

Prenota ora
Francesco Schiralli

Francesco Schiralli

Urologo, Andrologo

Taranto

Prenota ora
Andrea Boni

Andrea Boni

Urologo, Andrologo, Gastroenterologo

Borgo di Trevi

Prenota ora
Andrea Alberto Checchia

Andrea Alberto Checchia

Urologo, Andrologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.