buongiorno, ho 60 anni. Ho fatto analisi sangue per follow up in seguito intervnto a colon e retto (
2
risposte
buongiorno, ho 60 anni. Ho fatto analisi sangue per follow up in seguito intervnto a colon e retto ( 2021). per la prima volt mi hanno inserito anche i mrctori per prostata. I dati sono questi : S-PSA TOTALE :3.797ng/mL
[0.100 - 4.000]
S-PSA-LIBERO :
PSA-FREE ( Ag.prost.sp.libero )0.645 ng/ml
PSA-LIBERO / PSA TOTALE 16.9%
Che ne dite? grazie per la vostra risposta
[0.100 - 4.000]
S-PSA-LIBERO :
PSA-FREE ( Ag.prost.sp.libero )0.645 ng/ml
PSA-LIBERO / PSA TOTALE 16.9%
Che ne dite? grazie per la vostra risposta
Il PSA totale è significativamente aumentato (il valore di attenzione è ormai a 2.5 ng/ml) e il rapporto L/T è sensibilmente diminuito (deve essere >20%). Certo potrebbe ancora essere frutto di un discreto stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica connesso al suo quadro intestinale (per cosa è stato operato e come?) che va attentamente valutato con i dovuti esami, una volta esclusa la presenza di un cancro prostatico con l'analisi del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una ecografia doppler transrettale (se è ancora possibile) o sovrapubica pelvico-prostatica a cui potrebbe seguire una mpRMI.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
dev fare una visita prima poi decidere se ripetere PSA o altri esami
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.